Le persone intelligenti hanno pochi amici: più alto è il quoziente intellettivo, minore sembra essere il bisogno umano di interagire intimamente con gli altri.
Gli psicologi evoluzionisti Satoshi Kanazawa della London School of Economics e Norman Lee dell’Università di Singapore hanno svelato l’arcano: dopo aver effettuato uno studio su 15mila persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni sulle loro relazioni e interazioni sociali, hanno analizzato i risultati e li hanno pubblicati sul British Journal of Psychology, arrivando ad interessanti conclusioni: le persone che vivono in luoghi ad alta densità di popolazione, di solito, si sentono meno felici. In secondo luogo, per sentirsi appagati e sereni, gli intervistati devono frequentare delle persone che condividono il loro pensiero: più stretta è la comunicazione, maggiore sembra essere il livello di felicità che si può raggiungere.
Ecco l’eccezione: le persone intelligenti. Più alto è il quoziente intellettivo, minore è il bisogno umano di interagire con gli amici e di ottenere un riconoscimento nel gruppo. Il cervello di una persona con elevate capacità intellettive ha un grado di socialità diverso rispetto alla normalità. L’attività sociale per i soggetti con un’intelligenza sopra la media non rappresenta una necessità di vita: le persone intelligenti, di conseguenza, hanno pochi amici ed una istrettissima cerchia sociale.
Potete, dunque, iniziare a fare una cernita degli amici social che avete, ve ne bastana pochi. A patto che rispettiate i canoni dello studio. Se vi sentite soli, non abbiate timore, la scienza ha calcolato tutto, fa parte della normalità, ma a lungo andare ne trarrete vantaggio perché progressivamente diminuirà il desiderio di omologazione. L’intelligenza non è un caso, la scienza è molto chiara: se avete un ingegno superiore alla media il numero dei vostri amici diminuirà drasticamente. In bocca al lupo allora!
Photo Credits: Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More