Vittorio Sgarbi ha caricato su Twitter una foto in si trova in bagno con il libro di Renzi; sotto allo scatto il critico d’arte ha commentato provocatoriamente: “Lettura stimolante”.
Una leggenda metropolitana vuole che Gabriele D’Annunzio avesse un dipinto della “Creazione” di Michelangelo in bagno perché “lo stimolasse”. Vittorio Sgarbi ha seguito le orme del Poeta Vate, scattandosi un selfie in bagno con in mano il libro di Renzi. La foto ha fatto un boom di visualizzazioni su Twitter, dove si contano più di 27mila condivisioni, oltre 75mila likes e 7mila commenti in appena 3 ore. Il critico d’arte ha intitolato lo scatto: “Lettura stimolante“, una forte provocazione nei confronti del Premier.
Il libro in questione è “Fuori!”, scritto nel 2011, quando Matteo Renzi era ancora il sindaco di Firenze. In calce alla copertina si legge: “Quanti politici rifiuterebbero una poltrona sicura? Chi mai rinuncerebbe a una carica pubblica servita su un piatto d’argento?”.“Chiunque risponderebbe alla stessa maniera: “Nessuno!” è l’immediata risposta che precede un ‘eppure’.“Eppure c’è chi di fronte ai soliti giochetti dei piccoli e grandi poteri di casa nostra ha saputo dare la risposta più sfacciata: ‘No, grazie’. Matteo Renzi è uno di questi”, parole che hanno destato l’ilarità di Sgarbi.
Non è la prima provocazione del critico d’arte nei confronti del Premier, infatti Sgarbi già in un’altra occasione aveva ripreso Renzi durante una lezione scrivendo: “Capra! Vuoi stare attento e seguire la lezione?”. Vittorio è stato uno degli iniziatori della lite durante i talkshow televisivi, facendo dell’insulto e delle sfuriate la sua forza comunicativa; chi non lo ha mai sentito gridare “Capra!” a destra e manca?! La foto del critico d’arte, che lo riprende durante la defecazione, è un modo di esprimere il suo pensiero sul concetto di rottamazione alla base del libro “Fuori!”; quale sarà la risposta del Premier?
Photo Credits Facebook