Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Carla Fracci compie 80 anni [VIDEO]

Compie 80 anni Carla Fracci, la regina della danza italiana. Figlia di un tranviere dell’ATM, iniziò a studiare alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, di cui diventò prima ballerina nel 1958. Nel corso degli anni ha ballato per le più importanti compagnie del mondo, dal London Festival Ballet all’American Ballet Theatre. Incarnazione della ballerina romantica, è stata una straordinaria interprete di ruoli romantici quali Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Giselle, balletto romantico per eccellenza, in cui Fracci ha reso la scena della pazzia uno dei capolavori interpretativi più indimenticabili.

Carla Fracci compie 80 anni

Tra i grandi ballerini che sono stati suoi partner sul palcoscenico Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Amedeo Amodio, Paolo Bortoluzzi, Erik Bruhn. Sposata con il regista Beppe Menegatti, da cui ha avuto un figlio, Francesco, Carla Fracci ha danzato tutta la vita, senza mai abbandonare le scene. Uno dei suoi ultimi successi è stato Shéhérazade, che Fracci ha interpretato con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di direttore, per il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona, dal 1996 al 1997, per il Teatro dell’Opera di Roma, dal 2000 al 2010. Dal 2009 al 2014 è stata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. . Il suo sogno è dirigere una scuola e una compagnia tutta sua e, in un’intervista, ha dichiarato: Come regalo per i miei 80 anni vorrei una compagnia tutta mia. Per il suo ottantesimo compleanno sarà protagonista dello speciale Colpo di scena sui Rai3. Una vita per la danza, tanti auguri Carla Fracci!

Photo Credits: YouTube/Twitter

Pulsante per tornare all'inizio