Julia Roberts, “la diva scalza”
L’attrice americana, sul tappeto rosso del film “Money Monster” che la vede protagonista insieme a George Clooney, si è sfilata le scarpe in barba al regolamento ufficiale del Festival del Cinema che impone alle signore calzature con il tacco. Tutti l’hanno lodata per simpatia e spontaneità ma…non le hanno insegnato che una vera signora non si toglie mai le scarpe in pubblico?
Non ci vorrebbe un regolamento per imporre alle dive di indossare i tacchi sul “red carpet”. Le signore in occasioni formali, quando hanno tutti gli occhi puntati addosso, dovrebbero sapere che la scarpa con il tacco alto slancia, alza il “lato B”, sfina la figura e regala una postura da principessa. Loro stesse “in primis” dovrebbero guardare le “ballerine” e lasciarle direttamente nell’armadio per occasioni più appropriate, come un pic nic sull’erba o lo shopping con le amiche.
Se sei una celebrità, se ti pagano milioni di dollari per essere sempre al meglio, se gli accessori te li regalano, se sei conosciuta per essere una brava attrice ma anche per la tua bellezza, perché ti sfili le scarpe e percorri il red carpet a piedi nudi come una qualsiasi comune mortale? Anzi, no, perché molte comuni mortali hanno letto il galateo dove c’è scritto che una vera signora non si toglie mai la scarpe in pubblico, nemmeno quelle estive. L’unica eccezione è ammessa per i matrimoni in spiaggia.
Il gesto di Julia Roberts forse voleva sfidare il rigido “dress code” della Croisette, lo scorso anno criticato anche dall’attrice Emily Blunt. In effetti gli americani lo trovano troppo “restrittivo”. Per questo sulle loro passerelle, Oscar compresi, si vedono veri e propri “orrori di moda” come i pantaloni al ginocchio sotto lo smoking, le giacche di mille colori o gli abiti a “meringa” da ballo di fine anno al college. E per questo Cannes, oltre a tempio del cinema, è considerato tempio della moda. Perché ci si veste bene, perché ci si atteggia a gran dive, perché si fa sognare il pubblico con un “allure” da “principessa Grace”.
Se tutte le celebrità per essere “al massimo” scelgono la moda italiana o francese un motivo ci sarà: quello di avere rigide regole prima sartoriali e poi di buon gusto a cui non si può derogare, nemmeno se sei Julia Roberts.
Peccato per l’Armani Privè nero, classico e bellissimo, che l’aveva trasformata, prima di scendere dai tacchi, nella regina della passerella rossa. Oltretutto la signora non ha un piedino da cenerentola. Non è bastato nemmeno lo smalto rosso sangue a restituire grazia ad un piede taglia 41.
Julia Roberts non è nuova a queste “defaillance”: pochi anni fa era stata fotografata con una maglietta da cui spuntavano ascelle non depilate, poi aveva dichiarato ad un giornale inglese di non usare il deodorante. Perché una donna debba far pensare a chi le sta davanti che le sue ascelle emanino cattivo odore? Certe informazioni non se le poteva tenere per se? E una passatina di rasoio, anche se sei un premio Oscar, la vogliamo dare prima di finire davanti ai fotografi?
Photo Credits: Popsugar.com