Cose da Vip

Time, la classifica dei 100 personaggi più influenti del 2016

Molti la criticano ma tutti la leggono: si tratta della classifica stilata ogni anno dalla rivista Time che, per l’edizione 2016, è uscita con sei copertine diverse. “Prima volta” per Leonardo di Caprio, Nicki Minaj e la transgender Caitlyn Jenner. Trai magnifici 100 anche due italiani.

 

Le prime posizioni sono quasi sempre occupate dai super-famosi, ma la classifica annuale di Times riserva sempre qualche gradita sorpresa. Se infatti non fanno notizia i nomi di Mark Zuckerberg, di Angela Merkel, la direttrice del fondo monetario Christine Lagarde, Barack Obama, Françoise Hollande, Vladimir Putin e Donald Trump, fanno sorridere quelli di Leonardo Di Caprio, Lewis Hamilton e Nicki Minaj.

Tutti e tre appartengono alla categoria “Icons”: i magnifici cento infatti sono divisi nelle categorie Pionieri, Titani, Artisti, Leader e, appunto, Icone. Tra i pionieri ci sono la trangender Caitlyn Jenner, un tempo Bruce: la giovane irachena Nadia Murad, il fisico teorico Stephen Thorne. Tra i titani spiccano Papa Francesco, Dwain Johnson, meglio conosciuto come “The Rock”, Tim Kook.

Qualche sorpresa in più arriva dagli artisti: tra i cento ci sono le attrici Charlize Theron e Priyanka Kopra, la cantante Ariana Grande, lo stilista italiano Riccardo Tisci e la scrittrice, altro orgoglio di casa nostra, Elena Ferrante. I leader appartengono quasi tutti al mondo della politica internazionale: a parte i già citati Merkel, Trump, Hollande e Obama ci sono anche John Kerry, Mauricio Magri, Xi Jimping, Hilary Clinton e Aung San Suu Kyi. Di politici italiani nemmeno l’ombra, e un motivo ci sarà pure.

Tra le icone il bel Leo Di Caprio fresco di Oscar, la cantante inglese Adele, la scatenata e trasgressiva Nicki Minaj, la modella e socialite Karlie Kloss, il regista pluripremiato Alejandro Gonzalez Inàrritu, il campione Usain Bolt.

635967751387001493-TIME100-Grid

Il nominativo a lasciare più perplessa la stampa è stato quello della cantante Niki Minaj: se Leonardo Di Caprio è un attore da oscar ma anche un uomo molto impegnato nella salvaguardia dell’ambiente, la cantante è da sempre impegnata nel dare scandalo e nel mostrare al mondo il suo poderoso lato B. Possibile che questo sia bastato per entrare nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo?

Photo credits: Usatoday.com

Pulsante per tornare all'inizio