Detto da loro

Enrico Mentana contro Matteo Renzi: “Deve smetterla di accusare la televisione”

Enrico Mentana si è scagliato contro Matteo Renzi in merito alle sue dichiarazioni riguardo il Referendum sulle Trivelle. Cosa ha detto il popolare giornalista al Presidente del Consiglio nello speciale del TgLa7? (TROVATE IL VIDEO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO)

Il Referendum sulle Trivelle non ha raggiunto il Quorum. La maggior parte degli italiani non è andata a votare. Si è astenuta. Polemiche da giorni sul web che sfociano nelle dure parole usate da Enrico Mentana nei confronti di Matteo Renzi nello speciale del TgLa7 dopo l’arrivo del risultato dei voti: “La deve smettere di dare la colpa alla televisione e ai talk show. Se non ci fosse la televisione a spiegare le ragioni dei politici e anche le sue, noi non potremo come cittadini capire cosa fare. Come la gran parte dei cittadini italiani ha deciso di non andare a votare, lo avrà fatto anche vedendo la tv e i talk show, non ‘nonostante’. Con tutto il rispetto per il Presidente del Consiglio che prima o poi queste cose deve mettersele in testa. Ha vent’anni in meno di chi vi parla, quindi ha tutto il tempo per farlo“.

Ma cosa ha detto Renzi per mandare il giornalista su tutte le furie? Nel lungo discorso il Premier ha colpevolizzato il ruolo che i talk show avrebbero avuto nel dibatto politico riguardo il Referendum, parlando di “guerra civile ideologica da parte dei soliti noti, professionisti dei talk show, quelli che passano la vita su Twitter e su Facebook dimenticando che l’Italia è più grande di Twitter o Facebook“.

Renzi ha aggiunto anche di aver sofferto per la scelta dell’astensione, anche consigliata dall’ex Presidente della Repubblica Napolitano (LEGGI ANCHE: REFERENDUM SULLE TRIVELLE NON C’È IL QUORUM. RENZI, “HA PERSO CHI VOLEVA LA CONTA”): “Gli sconfitti di questo referendum hanno nomi e cognomi. Qualche consigliere regionale, qualche presidente di regione, tutti coloro che ora faranno una esibizione e diranno di aver vinto nonostante abbiano perso, chi ha voluto questa consultazione solo per fare una conta interna e a scopi personali“.

Photo Credits Twitter

Pulsante per tornare all'inizio