Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Johnny Depp: attore, sex symbol e… Eco-attivista

Johnny Depp è stato sicuramente l’attore più atteso ma anche più criticato di questa 72^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Lo stravagante abbigliamento, i chili di troppo e l’aspetto trasandato sono stati gli argomenti su cui in molti, giornalisti e non, si sono espressi. Anche noi, in un precedente articolo, abbiamo dichiarato il nostro stupore davanti ad una bellezza che pensavamo intramontabile. Nonostante la disapprovazione dei suoi fan sulla sua recente “metamorfosi”, Johnny Depp resta sempre Johnny Depp.

Oltre ad essere uno dei migliori attori del momento, l’ex Pirata dei Caraibi è una star che dà il buon esempio a colleghi e fan di tutto il mondo.  In che modo? È noto infatti che abbracci con orgoglio l’attivismo a favore della sostenibilità. Non è certamente il solo; la lista delle green star è lunga. Le modalità di azione sono diverse: dall’installazione di pannelli solari all’utilizzo di altri sistemi energetici alimentati a fonti rinnovabili per produrre elettricità.

E, se le star di Hollywood si muovono a favore di un pianeta eco-sostenibile, in Italia il processo è un po’ più lento ma tanti sono i segnali di un effettivo cambio di passo verso la lotta “dal basso” ai consumi. Un esempio tra i più freschi e di semplice utilizzo è MyEnergy di Eni, sistema che permette di dare un grosso contributo alla lotta contro gli sprechi energetici in un settore, quello della piccola impresa, tra i più importanti e delicati per l’economia nazionale (a forte impatto quindi anche sui dati di consumo energetico italiano). Il meccanismo è semplice: basta collegare un dispositivo, MyEnergy meter, al contatore, tramite il quale rilevare i consumi. Gli sprechi in eccesso vengono notificati tramite anche un’apposita app, in tempo reale, offrendo anche utili consigli su come risparmiare.

Ma torniamo al sex symbol hollywoodiano e alla sua attività eco friendly. Johnny Depp ha infatti aderito al programma Solar Neighbors (vicini solari), lanciato dall’attore Edward Norton. L’idea è quella di portare l’energia elettrica nelle case dei cittadini  meno abbienti di Los Angeles. Il meccanismo è semplice: per ogni pannello solare acquistato da una star per la propria casa,  viene installato un impianto solare sull’abitazione di una famiglia povera di Los Angeles.

Tanti i nomi noti che hanno aderito a questa iniziativa e Johnny compare sicuramente tra i primi 20. L’attore è un grande sostenitore del solare tanto da aver acquistato per 1.5 milioni di dollari una piccola isola nelle Bahamas per poi investirne altri 250 mila per creare un sofisticato sistema che sfrutta sole e idrogeno per produrre energia elettrica sufficiente all’approvvigionamento dell’intera isola.

Attore, produttore, doppiatore, eco-lover e vero sex symbol. Che dire, bella iniziativa e soprattutto utile. Che diventi una moda?

Pulsante per tornare all'inizio