Coppie e Liti

Ambra Angiolini e Francesco Renga dividono le proprie strade. Ma si amano ancora

… E alla fine, dopo mille tentativi, dopo mille “ricominciamo”, dopo tradimenti veri e presunti, dopo essere stati “massacrati” dai media, Ambra Angiolini e Francesco Renga hanno deciso di dividere le loro strade. Ed è la stessa Ambra a dirlo chiaramente dalle pagine di Io Donna, forse nella speranza di arginare l’inevitabile fiume di commenti, giudizi e pettegolezzi: “Lo abbiamo deciso insieme. Non volevamo che tutto morisse senza che nemmeno ce ne accorgessimo, a forza di fingere che non stesse succedendo niente“. Il motivo non va ricercato nella fine dell’amore, dunque. Anzi, le cose stanno in modo esattamente opposto: “Non voglio essere rabbiosa né patetica – continua la Angiolini – e vivo quello che sta succedendo come il più grande gesto d’amore che ci siamo regalati, forse il gesto più altruista che siamo stati in grado di fare dopo la nascita dei nostri figli. C’era una ferita sanguinante e io ho deciso di prendere la medicina per curarla. Magari un distacco può rimettere a posto gli equilibri“. La speranza ancora c’è. Il tentativo è estremo.

Lei non cambia città, non torna nella sua Roma ma resta a Brescia, prima di tutto “perché le nostre incertezze non pesino sui bambini. In questo momento devono abitare dove sono cresciuti sinora“. I figli prima di tutto. Il rapporto va avanti, sia pur in modo diverso. Almeno per ora. Lei e Francesco si parlano ancora, per carità. Soltanto che non sanno cosa dire. E magari questo periodo servirà davvero a far tornare tutte le parola. Pensare che Ambra sia triste, depressa o cose simili sarebbe però un errore madornale. Perché lei è invece traboccante di vitalità ed energia.

È inspiegabile – dice – anche per me. Però sono piena di amore per Francesco: un sentimento gigantesco nei confronti di un uomo al quale non sono più costretta a piacere“. Un paio di anni fa, racconta, ha letto il libro L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore di Michela Marzano. Fra quelle pagine ha trovato una frase che lì per lì l’ha fatta stare male, poi s’è tramutata in uno strumento di aiuto: “Se esisto solo nel riflesso del suo sguardo, cosa sono quando smette di guardarmi?”. La Angiolini non ha dubbi: “È ora che io esista al di là dello sguardo di un uomo“.

Foto by Facebook

Pulsante per tornare all'inizio