Meno male che non tutti i cervelli fuggono dall’Italia, altrimenti saremmo davvero rovinati. Quello di Diletta Leotta, per esempio, resta. Per fortuna. Resta e s’impone sulle scene televisive nostrane, alzando il tiro e guadagnando prestigio. Sì, perché a soli 23 anni questa bionda fanciulla avrà l’onore e l’onere di sostituire Ilaria D’Amico – incinta di Gigi Buffon – al timone di Sky Calcio Show, il talk di approfondimento calcistico va in onda di pomeriggio durante il campionato. Non c’è ancora l’annuncio ufficiale ma restano pochissimi dubbi. Una promozione che nessuno s’aspettava. Ma tant’è.
Nonostante la giovanissima età, Diletta fa già parte della scuderia di Murdoch; finora è stata una meteorina, posto molto ambito che tuttavia in qualche modo d’inserisce in un percorso di gavetta. Ma adesso, con questo colpo di scena, la Leotta fa decisamente parecchi passi avanti (la D’Amico conta 41 primavere, lo si tenga presente). La questione desta ancora più meraviglia se si pensa che la ragazza non ha mai condotto in diretta alcun programma.
E questo, di programma, è particolarmente impegnativo: richiede la conoscenza del mondo del calcio, dei suoi protagonisti, delle regole, del gergo. Inoltre è necessaria una notevole dose di diplomazia, visto che spesso i collegamenti con allenatori, calciatori e opinionisti non si svolgono in termini e con modi molto tranquilli. Ma la ragazza è un cervello rimasto in suolo patrio, appunto. Un motivo ci sarà, no? Dicono che Ilaria non l’abbia presa molto bene, ma sicuramente sono solo pettegolezzi. Qualche telespettatore non potrà fare a meno di chiedersi se ci sia di mezzo qualche raccomandazione… Ma no, figuriamoci. Per carità. La Leotta si è fatta le ossa nelle emittenti della Sicilia, sua terra d’origine (è catanese, per l’esattezza) e poi ha sostenuto un provino per Sky. Tutto qua. Per quanto riguarda la vita privata, ci risulta che Diletta sia ancora fidanzata con Bernardo Scammacca della Bruca, suo concittadino nobile e parecchio ricco… Niente male, non c’è che dire!
Foto by Instagram