Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Hollywood

14 luglio 1789, Lady Oscar moriva: il trauma non è ancora superato

Era inevitabile che oggi, 14 luglio 2015, Lady Oscar finisse fra i trend topic di Twitter. E’ inevitabile che il suo nome, in quest’infuocato giorno di mezz’estate, rimbombi in ogni dove. Perché è l’anniversario della sua scomparsa: 226 anni fa, indebolita fisicamente e psicologicamente da un principio di tisi, la bionda eroina cadde durante i tumulti della Rivoluzione francese. E di lì a poco successe qualcosa che segnò per sempre la storia dell’umanità: “Il 14 luglio 1789 – recita l’indimenticabile voce fuori campo dell’altrettanto indimenticabile serie anime giapponese – Oscar François de Jarjayes moriva. Un’ora dopo la sua morte, il ponte si abbassava. La Bastiglia si arrendeva“. Quindi si ricorda anche la presa della Bastiglia, certo. Ma gli occhi di Lady Oscar che si chiudono mentre lei è stremata su quella barella, mentre i parigini lottano per la libertà e gli spari riecheggiano insieme alle urla di uomini e donne… Beh, è un trauma non ancora superato. A ciò si aggiunga che Andrè, grande amore di Oscar, aveva esalato l’ultimo respiro pochissimo tempo prima: uno strazio, insomma. E ancora una volta i social network sono cartina al tornasole di un sentire comune.

Un trauma mai superato… R.I.P Lady Oscar!“, “Smettetela con Lady Oscar che mi metto a piangere per strada che ancora devo elaborare il lutto“, “Voglio un amore come quello tra Lady Oscar e André“, “Ma che giorno della settimana è oggi? So solo che è il 14 luglio ed è l’anniversario della morte di Lady Oscar“, “Lady Oscar nei TT il #14luglio. Abbiamo imparato più da lei, sulla rivoluzione francese, che in tanti anni di scuola“, “Oggi sono 226 anni che è morta Lady Oscar e ancora non mi sono ripresa“, “A che ora c’è la veglia per Lady Oscar?“: eh sì, gli italiani sono decisamente in prima fila nel ricordare e celebrare Lady Oscar. Un cartone animato, certo. Ma anche un racconto istruttivo sotto ogni punto di vista. Uno di quei racconti che insegnano la forza dell’amore, l’importanza della dignità umana e del coraggio di lottare per la libertà….

PS. Siete pronti a rivivere quel momento? Procuratevi un fazzoletto, eh!

Pulsante per tornare all'inizio