
Emanuela Iaquinta sta diventando la vera e propria mascotte della Juve: i suoi sexy pronostici pubblicati da TuttoJuve stanno ottenendo un enorme successo. E non solo. Gli ultimi tre riguardanti i match della Vecchia Signora sono stati (ovviamente) positivi e azzeccati, quindi entra di diritto fra i portafortuna della squadra. Emanuela non poteva che avere il cuore bianconero, visto che il cugino Vincenzo ha militato per oltre cinque anni nel team torinese. Inizialmente però non pensava assolutamente di conciliare la passione per il calcio con il lavoro. Da piccola ha fatto gli studi di danza classica, moderna e jazz, poi ha iniziato nel mondo dello spettacolo come modella. Un giorno è capitata l’occasione che le ha cambiato la vita per sempre e aperto nuove porte nel mondo del lavoro (ora è tutti i martedì e giovedì sera a Calcissimo Tv su Canale Italia 53 per la produzione di Fulvio Collovati). Un percorso seguito con dedizione, senza mai cadere nel volgare. Emanuela vuole arrivare lontano e sicuramente la sua determinazione glielo permetterà.
Com’è nata la passione per il calcio?
In realtà ce l’ho fin da piccola. Mi sono diplomata perito aziendale e laureata in Scienze della Comunicazione e nel frattempo ho fatto concorsi di bellezza e sfilate. Ho anche studiato danza, poi sono arrivata in televisione. Inizialmente non avrei mai pensato di unire la passione per il calcio al mio lavoro, ma alla fine è successo. Nel 2012 ho partecipato alla Domenica Sportiva su Rai Due con Gene Gnocchi per fare degli sketch. Poi fuori onda parlavo sempre con tutti delle partite e si sono accorti del mio interessamento a questo tema. Allora mi ha chiamato Odeon Tv a fare la co-conduttrice e mi è piaciuto tanto questo ruolo.
In futuro quindi vorresti continuare su questa strada?
Sicuramente sì. Il mondo della conduzione m’intriga. E poi ci sono poche donne belle in tv capaci di parlare anche di calcio, quindi mi sento avvantaggiata.
Hai mai giocato a calcio?
Mai. Sono una tifosa juventina fin da bambina. Ho sempre seguito anche la Nazionale, ma non sono mai andata allo stadio fino a qualche anno fa. E’ stato il mio caro amico Pippo Inzaghi ad invitarmi in occasione della sua ultima partita della carriera. Sono entrata a San Siro ed è stato amore a prima vista. Tutti quei tifosi urlanti con sciarpe e trombette mi hanno subito colpito.
E com’è nata invece l’idea di fare i pronostici?
Ho ricevuto la telefonata da TuttoJuve per fare questi siparietti che però non sono affatto volgari. Io sto facendo un percorso serio dal punto di vista lavorativo e quindi si tratta di immagini eleganti. Il primo pronostico ha avuto un successo enorme. Oltre 23mila visite e per questo motivo abbiamo deciso di continuare. E’ solo un gioco.
E quale sarà il pronostico per la finale di Champions League?
Ho già scattato la foto qualche giorno fa in Puglia, ma non posso rivelare il risultato perché verrà pubblicato il 2 giugno. Ovviamente, da tifosa juventina, spero nella vittoria della Juve per la terza volta dopo lo Scudetto e la Coppa Italia. Non potrei pensare altrimenti. Sicuramente sarà una partita difficile perché il Barcellona è molto forte, ma credo nei nostri ragazzi. Sono il mio orgoglio! Ho anche scoperto che alcuni di loro spiano davvero i miei pronostici, visto che ultimamente ho fatto centro quasi con tutti. Diventerò il portafortuna della squadra!
Qual è il tuo calciatore preferito?
Sicuramente Gigi Buffon. Se dovessi scegliere un non-juventino allora Francesco Totti. Non gli si può proprio dire niente. Adoro lui e anche la moglie Ilary Blasi.
In passato hai mai ricevuto delle avances da calciatori?
Sono stata fidanzata con alcuni di loro, ma non ci trovo niente di male. Non me la sono andata a cercare. In fondo lavoro nell’ambito calcistico e quindi è normale conoscere i propri “simili”. Sono stata la compagna di Francesco Acerbi. Si può dire perché sono uscite alcune foto anche sui giornali. Ora invece sono fidanzata con un ex calciatore.
E di chi si tratta?
Non posso rivelare la sua identità. Anzi. Non voglio. I giornali, a volte, possono rovinare il rapporto di una coppia. Per esempio quando ero fidanzata con Francesco sono uscite delle mie foto con altro calciatore e tutti parlavano di tradimento. Ho imparato quindi a non mettere troppo in piazza la mia vita privata. Sono felicemente fidanzata da un anno e mezzo ed ovviamente innamoratissima. Posso solo dire che ha dieci anni più di me e non si tratta di Pippo Inzaghi, come tanti hanno ipotizzato.
Il tuo compagno è geloso delle foto sexy?
Sì, anche se mi ha conosciuto che già facevo parte del mondo dello spettacolo, quindi non è eccessivo. Però mi ha dato un ultimatum. Quando andremo a vivere insieme dovrò smetterla con i pronostici sexy (ride, ndr). Anche io comunque sono gelosa.
Hai mai fatto delle scenate?
No, non si fanno in pubblico! Da buona calabrese mi arrabbio, ma ho capito che i panni vanno lavati in casa. Quindi se siamo in pubblico non batto ciglio, mentre a casa combino un casino.
Che progetti avete per il futuro?
Sicuramente andremo a vivere insieme e poi tra qualche anno, ovviamente, sogno il matrimonio e un bebè.
Rinunceresti mai al lavoro per la famiglia?
Come le mie colleghe Ilary Blasi e Ilaria D’Amico vorrei coniugare lavoro e famiglia. Credo molto nei valori e quindi non sacrificherei mai i miei affetti.
Quindi per il lavoro cosa speri?
Di condurre un programma di calcio tutto mio, magari su Sky Sport. Non disdegno affatto Mediaset, ma bisogna puntare all’eccellenza.
E se invece ti proponessero un calendario completamente nuda?
Sinceramente non accetterei. Se fosse in bikini e per una testata importante, forse direi di sì. In caso contrario la mia risposta sarebbe assolutamente negativa. E poi ormai il calendario non va più di moda, sia dal punto di vista economico, ma anche da quello professionale. Anni fa Alessia Marcuzzi ed Elisabetta Canalis hanno avuto un successo enorme, mentre lo scorso anno Raffaella Fico è stata criticata da tutti. I tempi sono cambiati.
Foto by Facebook