Maria De Filippi è fra le regine incontrastate della televisione italiana. Donna estremamente in gamba, sicura di sé, capace di gestire ogni situazione e uscirne vincente. Pare che nulla possa turbarla veramente, durante i suoi programmi riesce a mostrare anche un lato protettivo ma non permette mai che le emozioni prendano il sopravvento. E’ come se mantenesse sempre un certo distacco, come se ci fosse un sottile limite che lei non attraversa mai… Da grande professionista qual è. Ma questa è l’immagine pubblica. Quella privata, Maria, la mostra poco e soltanto a pochi. Ebbene, adesso ha deciso di farlo dalle pagine del settimanale Oggi e ne è venuta fuori un’intervista bella, intensa, insolita. Maria parla di Amici, del serale che prenderà il via sabato 11 aprile e di un certo timore con cui – stranamente – guarda alla concorrenza: “Questa volta mi sento che perdiamo“. La partita è però ancora tutta da giocare. Ma questa non è la sede per parlare del talent. No, qua si parla d’amore. Signori e signore, Maria parla d’amore. Di Maurizio Costanzo, suo marito da ormai vent’anni (li festeggeranno ad agosto). E, fra le cose che dice, alcune sorprendono davvero.
Innanzi tutto – grande onore al merito – sottolinea il ruolo che il marito ha avuto nella sua carriera televisiva (cominciata nel 1992): “Non ci fosse stato Maurizio, non sarei andata in onda… Ero considerata un’idiota… Però, sia chiaro, li capivo, gli altri. Pensavano: “È quella del momento, lasciamo a Costanzo lo sfizio di mandarla in video, l’anno prossimo ce ne sarà un’altra“. Poi lei s’è fatta valere, sia davanti alle telecamere che nel privato (evidentemente), ma comunque evviva la sincerità e la consapevolezza.
“Gli voglio un gran bene – continua la De Filippi – non potrei mai fare a meno di lui. E lui di me? No. Sa che, se si azzardasse a lasciarmi, lo rincorrerei dovunque, non gli darei pace“. Una meravigliosa dichiarazione, non c’è che dire. Il segreto della longevità di questa coppia? “Non gli ho mai – spiega lei – rotto le scatole. Quando l’ho conosciuto, lavorava tantissimo e io non ho mai fatto la parte della mogliettina che si sente trascurata. Ho iniziato a lavorare anch’io, non avevo alternative“. Che donna.
Foto by