Noemi è fra gli irresistibili giudici di The Voice 2015. Unica presenza femminile – e che presenza – nel pestifero gruppo composto inoltre da J-Ax, Piero Pelù, Roby e Francesco Facchinetti. Eh sì, la “rossa” artista romana è la sola donna ma ciò non la intimidisce affatto, anzi ha fatto di tale status un vero punto di forza e si diverte da morire. Il programma è molto seguito, assolutamente ben fatto, e coniuga al lato prettamente artistico anche alcune sfumature d’ironia e ilarità. I giudizi si prendono bonariamente in giro da soli e vengono bonariamente presi in giro anche dagli stessi autori. Ieri, 18 marzo, per esempio è andata in onda una clip dedicata proprio a Noemi e a una parola che lei usa spesso in ogni puntata: il viaggio. Viaggio prospettato ai concorrenti che entrano a far parte della sua squadra, leit motiv della sua concezione relativa all’esperienza musicale. A The Voice, certo, ma anche più in generale. E allora, al termine della clip in questione, Noemi ha twittato un allegro “Il vero viaggio è quello che faccio da anni sulla mia #arcadinoemi. Vi adoro #archini miei!“. Ma cos’è l’Arca di Noemi? Chi sono gli archini? Questa è una faccenda di primaria importanza.
L’Arca di Noemi è il fan club ufficiale di Noemi. Nato durante la sua partecipazione a X Factor nel 2009 dalla collaborazione tra i familiari dell’artista quattro ramici di nome Andrea, Anna, Silvia e Barbara. “Nessuno dei ‘fondatori’ – si legge sul sito – conosceva Noemi prima e ci siamo sentiti onorati e felici di aver avuto l’opportunità di incontrarla e conoscerla durante e dopo l’esperienza di X-Factor. Chiaramente abbiamo chiesto a Noemi stessa di poterci fregiare del titolo di fanclub “ufficiale” e lei ci ha dato il suo nulla osta e la sua piena collaborazione“.
Nel corso del tempo il numero dei componenti è andata aumentando senza soluzione di continuità, anche se parte dei fondatori hanno abbandonato il loro ruolo per una serie di scelte personali. Oggi gli Archini sono tanti, tantissimi, migliaia. Continua il contatto serrato con la stessa Noemi e il suo staff, in un certo senso si tratta davvero di una grande famiglia. E lei, la “rossa”, non perde occasione per manifestare tutto il suo affetto e anche la sua gratitudine. Provate a dare un’occhiata lungo le strade del web: gli Archini sono sempre arzilli, positivi e iper atttivi!
Foto by Twitter