
Marco Baldini aveva dato l’addio in rime. Eh sì, alla fine di dicembre ha pubblicato una filastrocca per annunciare la decisione di lasciare i social network, dunque i profili su Facebook e Twitter. Anche in seguito alle recenti e nuove polemiche che l’hanno travolto, l’ormai ex spalla di Fiorello si sentiva stanca e sfinita. Ma questo stato non è durato a lungo. Baldini, infatti, ha fatto ritorno nelle piazze virtuali. O meglio, alla fine non se n’è mai andato. E, a proposito di eventuali critiche, decide di giocare d’anticipo con un lungo messaggio: “Cambiare idea non è sinonimo di stupidità o di leggerezza bensì penso il contrario; solo gli stupidi rimangono fermi nelle proprie convinzioni“.
E’ rimasto, spiega, perché gli sembrava giusto non far preoccupare le persone che gli vogliono bene e “per non darla vinta a tutti quelli che per sport si divertono a puntare il dito addosso agli altri“. Per non darla vinta ai detrattori, che l’accusano di piangersi sempre addosso, drammatizzare e aprire le porte del suo privato con l’unico intento di suscitare pietà e dunque trovare un nuova occupazione. In tal senso, Baldini dice basta.
“Non so – ammette – se mai riuscirò a superare questo difficile momento, non so se mi daranno la possibilità di continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo e soprattutto non so se riuscirò a riconquistare la fiducia delle persone che mi amano ma tutto quello che ho fatto finora l’ho fatto col cuore“. Una volta in più riconosce i suoi errori e sottolinea il suo tentativo di recuperare. E’ determinato ad andare avanti. Ed è anche consapevole del fatto che “ci sono dei drammi molto peggiori del mio“, tuttavia “ognuno ha il suo inferno, non è una gara a chi sta peggio“. Ringrazia, infine, tutti coloro che non hanno mai cessato di sostenerlo (e sono parecchi, a onor del vero): “è per voi che sono ritornato sui miei passi“.
Foto by Facebook