Adesso che lo scudetto è vinto, adesso che circolano foto fin troppo esplicite, Gigi Buffon non ha più bisogno di glissare. Negare, sfuggire. Il matrimonio con Alena Seredova è finito e basta. La sua nuova compagna è la giornalista Ilaria D’Amico, 4 anni più di lui e tanto fascino da vendere. E il Portierone, in un certo senso, può finalmente rilassarsi. Per la prima volta, durante un’intervista a Sky (emittente per cui lavora la D’Amico), parla della separazione. E le sue sono parole colme di ammirazione e gratitudine: “Alena in un momento molto delicato, nel quale bastava niente per crearmi delle difficoltà anche dal punto di vista mediatico, si è comportata… E’ stata una donna veramente con una dignità incredibile, che ha messo davanti l’amore per la famiglia, l’amore per i figli, che non magari il proprio ego“.
E’ questo il motivo per cui la ringrazierà sempre, “perché nonostante fossimo magari separati da un pochettino, poteva avere tutto il diritto per poter crearmi dei problemi. E invece è stata splendida come pensavo fosse e come ha dimostrato di essere“. La Seredova ha partecipato alla festa della Juventus organizzata allo Stadium; con Buffon non c’è stato praticamente alcun contatto anche se lui sta tentando in tutti i modi di averla vicina, sia pur in una veste diversa da quella indossata finora: “I bambini chiaramente li ha portati lei, ha voluto che ci fossero, io ho voluto che ci fosse anche lei, come vorrei che venisse in Brasile con loro, perché mi farebbe tanto piacere. E poi perché uno non si deve mai scordare che il primo obbligo che abbiamo, oltre che volerci bene noi, la cosa indispensabile è di tutelare, voler bene e far crescere nella massima serenità i nostri figli, a prescindere che le nostre strade possano essere divise o meno. Sai, questi tipi di ragionamenti li puoi fare solo se incontri persone di grande valore e di grande spessore e lei è una di queste“.
Ok, questa è la posizione di Buffon. Ma cosa ne pensa la Seredova? La sensazione è che il calciatore stia un po’ sottovalutando il dolore che può derivare dalla fine di un matrimonio, soprattutto se questa fine è stata causata anche dall’entrata in scena di un’altra donna. La modella ceca si è comportata da gran donna, certo, ma non è un po’ troppo chiederle addirittura di andare in Brasile e mettere subito in piedi un serenissimo rapporto d’affetto? Vero anche, d’altra parte, che nella vita tutto può succedere. E che Alena è una donna dalle spalle larghe…
©Cosima Scavolini/Lapresse