Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Red Canzian si sfoga: “Susanna Canzian non è mia nipote…”

Red Canzian, storico componente dei Pooh, è molto amareggiato. Perché da un paio di giorni si sta parlando di lui ovunque. Non per meriti artistici, bensì perché molti credevano che fosse lo zio di Susanna Canzian, la bella fanciulla che pare abbia stregato Silvio Berlusconi e ricevuto l’invito a sostenere un provino per la tv. Red ha cercato subito di mettere le cose in chiaro, spiegando che non c’è alcuna parentela ma soltanto un cognome uguale, eppure l’equivoco non si è ancora del tutto dissolto. E allora il noto musicista ha deciso di sfogarsi tramite il suo blog: “Devo dire – ha scritto il 9 marzo – che ieri sera, nonostante le cose belle che ho fatto durante il giorno e alle quali, come sempre, ho dedicato tutto il mio entusiasmo, sono andato a letto con un po’ di malinconia addosso“.

La causa scatenante del suo stress, spiega, è stata la notizia riguardante la suddetta fanciulla: “siccome questa benedetta ragazza, apparsa dal nulla o quasi, è stata ‘catalogata’ come mia nipote, io ho passato tutta la giornata a rispondere a una marea di giornalisti, alcuni amici altri mai sentiti prima, che mi chiamavano per avere il numero di telefono di questa fantomatica ‘parente’. E dovreste sentire con quale insistente accanimento svolgevano il loro compito… Che tristezza… ma davvero in questo Paese si sbava ancora dietro ad una notizia del genere? Ma davvero siamo diventati un popolo di ‘guardoni malati di gossip’?“.

Inevitabile, per lui, ripensare a tutta la fatica fatta ogni volta “per presentare un lavoro onesto, un disco nuovo, proprio a quegli stessi giornalisti che con tanto ardore mi hanno cercato ieri, pronti a spendere inchiostro e fior di parole per questa ‘grande notizia’…“. No, Red non ci sta. Questa situazione non gli piace come artista e “ancor meno come padre!“. Sì, perché anche sua figlia si chiama Canzian. Anche sua figlia è molto bella ma nessuno la cercasolo perché ha deciso di correre a testa bassa dalla mattina alla sera col suo lavoro di rappresentante, cuoca vegana, cantautrice… solo perché con bella umiltà non approfitta di fare la figlia di un papà famoso“. A lei, fin da quand’era piccola, ha spiegato che le uniche scorciatoie per arrivare al traguardo sono quelle costruite giorno dopo giorno investendo passione a fatica nei propri progetti e nei propri sogni. Le ha ripetuto che le cose bisogna conquistarsele “sul campo, stando sempre in prima linea, combattendo… senza sperare che qualcuno lo faccia al posto tuo!“.

Ed ecco che la filosofia dell’apparire per essere lo disturba, gli suona stonata. Red, dunque, lancia un invito. Invita tutti a spiegare ai figliche non stiamo vivendo in un reality show, anche se spesso qualcuno cerca di farcelo credere… E soprattutto, cominciamo a rispettare chi ha studiato, chi crede nel proprio lavoro, chi si impegna e pensa ancora che la vita sia il romanzo più bello, che va scritto e interpretato con coscienza, piano piano, giorno per giorno!“. Eh sì, l’amarezza c’è ed è pure giustificata…

© Stefania D’Alessandro/Lapresse

Pulsante per tornare all'inizio