Velvet Amarcord

Una volta erano così: Regina Elisabetta II

Non è facile crederci, lo sappiamo. Perché da anni, da quando siamo nati la Regina Elisabetta II è sempre la stessa: con i suoi cappellini, i completini, la chioma bianca, la mano alzata per salutare i suoi sudditi (che sono circa 125 milioni nel mondo), i guanti e il filo di perle. Ma ecco una grande notizia, signore e signori: anche lei, la sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è stata giovane. Anche lei è stata una fanciullina. Eccola, tutta per voi.

Regina Elisabetta II

Questa foto risale al 1941, la Regina Elisabetta (nome completo Elizabeth Alexandra Mary) aveva soltanto quindici anni. Un’adolescente. Si è vestita per la recita di Natale della Royal School di Windsor: quell’anno gli allievi portarono in scena Aladino, La Bella e la Bestia e Cenerentola (per quest’ultima rappresentazione, la futura testa coronata dovetti infilarsi abiti maschili).

Regina Elisabetta II

L’immagine in questione fa parte di una raccolta comprendente anche appunti, lettere autografe e perfino sceneggiature; tutto materiale appartenente all’archivio di Hubert Tannar e Cyril Woods, amico della sovrana nei suoi anni giovanili. I reperti andranno all’asta a South Cerney, nel Gloucestershire, e data la loro rarità certamente sarà possibile trarne una bella somma di denaro. E chissà che effetto fa, alla Regina, l’idea che qualcuno l’appenda al muro della propria casa…

Foto by Kikapress

Pulsante per tornare all'inizio