
Velvet Gossip appoggia l’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. L’associazione si occupa di proteggere e tutelare i rifugiati: le venti milioni di donne e bambine che in tutto il mondo sono costrette ad abbandonare la loro abitazione a causa di conflitti armati, persecuzioni e violenze sono quelle più esposte ad abusi. Quando scoppia una guerra le donne perdono spesso i contatti con i familiari e così i pericoli a cui vanno incontro sono i più drammatici: schiavitù, abusi e ricatti. Il percorso che le porta alla fuga è pieno di pericoli e per questo l’UNHCR ha l’obiettivo di aiutarle. L’associazione lavora per garantire che all’interno dei campi le donne e le bambine abbiano la protezione totale, abbiano articoli sanitari per vivere adeguatamente evitando malattie e infezioni e possano frequentare la scuola come tutti.
Nasce così la campagna Routine is fantastic (arrivata alla seconda edizione), lanciata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla routine di tutti i giorni che per le rifugiate è un sogno. L’obiettivo è quello di aiutare queste persone (oltre quarantaseimila) a ritornare a vivere una quotidianità in cui sentirsi al sicuro e fare in modo che le donne abbiamo pari accesso ai beni di prima necessità. Con Routine is fantastic chiunque ha la possibilità di aiutare l’UNHCR per garantire assistenza materiale, sostegno medico-psicologico, accesso all’istruzione e alla formazione professionale.
“Basta un piccolo gesto di generosità per portare loro un aiuto concreto“, ha dichiarato Laurens Jolles, delegato per il Sud Europa dell’UNHCR. Dall’11 novembre fino al 5 dicembre è possibile dare un contributo inviando un sms da due euro al 45507 da cellulari Tim, WIND, Vidafone, PosteMobile, CoopVoce, Noverca e da rete fissa TWT, oppure cinque e dieci euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Per tutte le info cliccate qui.
Foto by Ufficio Stampa