Norma Jeane Mortenson, meglio conosciuta come Marilyn Monroe, è stata un’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense. Per la sua sensualità e il suo fascino venne ritratta in numerose foto di riviste e pubblicità, diventando un simbolo fuori da ogni tempo: per Marlene Dietrich lei è stata la prima vera sex symbol di Hollywood. Inoltre negli anni successivi alla sua morte e fino ad arrivare ai giorni nostri, la Monroe è stata spesso citata come vera e propria icona della cultura pop. Marilyn è scomparsa a soli 38 anni e le circostanze della sua morte prematura sono ancora misteriose. Sarà stato davvero un omicidio o un’overdose di barbiturici? A parte le ipotesi sul suo decesso, nella cultura popolare e nell’immaginario collettivo, l’attrice ha rappresentato una fonte di ispirazione per molte opere cinematografiche, artistiche e musicali. Un vero e proprio mito.
“La bellezza di Marylin era indescrivibile“, ha dichiarato molti anni fa Bert Stern (scomparso a giugno scorso a 74 anni), uno degli ultimi fotografi ad aver immortalato la Monroe (2571 foto scattate in tre giorni di lavoro). A quanto pare questa bellezza non era tutto merito di madre natura. La donna si sarebbe sottoposta a due segretissimi interventi di chirurgia plastica: uno al naso e uno al mento. Il pettegolezzo sembra trovare conferma negli appunti del defunto dott. Michael Gurdin: una sorta di cartella sanitaria con tanto di lastre e in cui si fa riferimento proprio ad un’operazione al mento e ad una rinoplastica effettuate nel 1950. E proprio quell’anno l’attrice ha girato ben sei film: “Una notte sui tetti“, “La figlia dello sceriffo“, “Giungla d’asfalto“, “Eva contro Eva“, “Lo spaccone vagabondo” e “Il messicano“.
Per controllare se è vero basterà fare un confronto tra queste pellicole e quelle girate in precedenza? In realtà la documentazione della star americana insieme alle lastre al cranio, alle ossa nasali e al palato saranno messi all’asta a Beverly Hills (California) il prossimo 9 novembre. La base di partenza è tra i quindici e i ventimila dollari. Ma chi è riuscito ad impossessarsi dei documenti? Il venditore (finora senza nome) avrebbe ricevuto la cartella clinica della Monroe come regalo dal Dott. Gurdin. “Visto che il suo sguardo era così naturale – ha dichiarato la casa d’aste Julien’s Auctions a Hollywood – per molti è difficile credere a questa notizia. I documenti fugano tuttavia ogni dubbio e forniscono nuovi dettagli sull’intervento che ha cambiato la star in un periodo in cui i ritocchi non erano una pratica diffusa“.
Foto by Kikapress
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More