
Il matrimonio tra il presidente russo Vladimir Putin, 60 anni, e la moglie Liudmila, 55 anni, è finito. L’annuncio è arrivato in diretta tv. Davanti alle telecamere, al Gran palazzo del Cremlino, la coppia presidenziale ha fatto sapere che la loro unione è giunta al termine. I due si erano sposati il 28 luglio del 1983 e hanno avuto due figlie, Marija e Katja. Con questo annuncio hanno di fatto messo un punto ai pettegolezzi che giravano da tempo.
Alla tv Rossiya 24 (Россия 24), Putin ha spiegato: “È stata una decisione che abbiamo preso insieme”. E Liudmila ha precisato: “La nostra unione è finita, anche perché non ci vediamo praticamente mai”. Aggiungendo di non amare né la pubblicità, né i litigi e che entrambi continueranno ad amare le due figlie di cui sono molto orgogliosi. A quanto pare il divorzio c’è già stato ed è stato civile.
Ma la storia non finisce qui. Sembra essere infatti tornato alla ribalta il nome dell’ex ginnasta russa Alina Kabaieva. Da tempo si vocifera di una presunta relazione tra Putin e Kabaieva, ma il Cremlino ha sempre smentito. In passato, addirittura, si era parlato di un imminente matrimonio tra i due. E adesso questa ipotesi torna alla ribalta. Secondo alcuni blogger, fatto passare un po’ di tempo il presidente russo convolerà a giuste nozze proprio con l’ex ginnasta che, secondo alcuni rumors, gli avrebbe già dato due figli.
Per quanto un divorzio possa essere considerato all’ordine del giorno, la notizia della separazione di Putin ha scosso il popolo russo. Vladimir Putin, infatti, è il primo leader russo a divorziare dal 1698, anno in cui l’allora zar Pietro il Grande lasciò la moglie Evdokia Lopukhina, costringendola poi a farsi monaca in un monastero di Suzdal.
Una piccola curiosità. Con il suo divorzio Putin si unisce a quei pochissimi leader mondiali che si sono separati dalla propria consorte mentre erano in carica: l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela e l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Foto by Kikapress.com