Biagio Antonacci: “Sposarmi? Finora non me la sono sentita”
Biagio Antonacci è uno dei volti più amati nel panorama della musica nostrana, un artista che riesce a restare sulla cresta dell’onda nonostante lo scorrere del tempo e la nascita di nuove stelle. E’ anche un gran bel figliolo, ammettiamolo con serenità. Uno di quelli che migliorano col tempo: il prossimo novembre raggiunge la boa della cinquanta primavere ed è in grandissima forma. Ancora scapolo, ma in grande forma.
Eh, il matrimonio. Tasto delicatissimo per il buon Biagio. L’anima gemella pare l’abbia trovata da un pezzo: è Paola, ha 35 anni e da quasi dieci è al suo fianco. Non sappiamo se lei desideri convolare a nozze o la vada bene pure così, fatto sta che il settimanale Vanity Fair ha stuzzicato Antonacci sull’argomento ottenendo risposte un po’ sibilline eppure estremamente candide. Punto primo, il fatto di avere una fidanzata giovane non c’entra nulla con la crisi di mezza età: “Se parliamo di ultracinquantenni – spiega Biagio – che lasciano la famiglia per una donna più giovane, e magari fanno altri figli, a costo di essere impopolare dico che lo trovo naturale: nell’uomo c’è l’istinto genetico della conquista e la fertilità è un modo per sentirsi giovani, virili. Le donne, che sono superiori da tutti i punti di vista, non devono drammatizzare. Consiglio di lasciarli fare e, se poi tornano, riprendeteveli, anche perché questa seconda vita, in novanta casi su cento, è solo un’illusione di amore“. Un consiglio che forse l’universo femminile dovrebbe prendere con le pinze, ma tant’è.
Perché Biagio finora non si è mai sposato? “Chi sta insieme tutta la vita – è la sua risposta – fa un atto di fede, non di amore. L’amore ha una partenza e sempre un arrivo, solo la fede è eterna. Giurarla davanti a un prete è una cosa seria, finora non me la sono mai sentita. Ma credo che prima o poi lo farò: sposarsi è un tale gesto di coraggio che, almeno una volta nella vita, bisogna provarci“. Beh, tanto di cappello. Con la sua consueta schiettezza, ha ammesso che il vero motivo è una grande fifa…
Foto by Kikapress