Rosaria Cannavò: “Cambio vita un’altra volta”
Rosaria Cannavò ha cambiato vita un’altra volta. Si mette in gioco un’altra volta, anche a costo di perdere visibilità: vuole scoprire cosa si prova a lavorare dietro le quinte, in un certo senso. E poi le piace percorrere territori sconosciuti, anche se il cassetto dei sogni resta sempre aperto. Bellezza siciliana, intensa e catalizzante, Rosaria è diventata nota lavorando come ballerina e valletta per programmi tv come Sarabanda, Paperissima, Buona Domenica: il suo fisico mozzafiato, unito a un’innegabile simpatia, le hanno permesso di catturare presto l’attenzione dei telespettatori e degli addetti ai lavori. Il suo nome ha riempito anche le pagine delle cronache rosa, per via delle lunghe – e importanti – storie vissute con due assi del pallone, Antonio Cassano e Christian Panucci. Poi, però, è accaduto qualcosa. La semplice immagine di bella ragazza, avvezza ai riflettori, ha cominciato a starle stretta. Così Rosaria ha scelto di defilarsi, allontanarsi dal piccolo schermo, chiudere qualche porta: “L’ho detto – ricorda – chiaramente: ‘mi ritiro per un paio di mesi’. Ho cominciato a studiare dizione e recitazione, sentivo forte il desiderio di andare oltre la mia ‘figura’. Poi ho avuto quella bella occasione“. Rosaria ha incontrato Emilio Carelli e ha iniziato la sua esperienza come anchorwoman del canale Sky Meteo 24, occupandosi della conduzione dello spazio meteo all’interno del canale Sky Tg 24. Un’esperienza che le ha dato tanto, permettendole di approfondire il suo bagaglio personale e mostrare lati di sé prima inediti. Un’esperienza che si è conclusa da poco. E adesso lei è pronta a infilarsi in un altro abito.
Rosaria, qual è la nuova sfida?
Mi è stata affidata la direzione marketing di un nuovo portale, www.booksalute.com, che sarà online fra pochi giorni. Si tratta dell’unica directory dedicata alla medicina, una sorta di incrocio fra Facebook e le Pagine Gialle: chiunque potrò iscriversi e trovare contatti di medici, farmacie, cliniche e tutto ciò che concerne il settore salute. Mi è stata fatta questa proposta e l’ho accettata con entusiasmo, anche se è qualcosa di completamente nuovo per me: fino a ieri lavoravo in tv, d’ora in poi starò invece a contatto con la gente e dovrò concludere contratti. E’ un lavoro complesso ma mi piace molto.
Sei tornata sui libri, dunque?
Eh sì, anche! Ci lavoriamo da circa due mesi, abbiamo messo su il database, trascorriamo ore e ore in ufficio e sto studiando materie – come il marketing – che ignoravo. Ci sarà pure una sezione dedicata alle news, una serie di articoli sugli ultimi interventi, sulle nuove frontiere della medicina… Sono entusiasta.
Hai qualche timore?
No, anche perché quando voglio qualcosa… La ottengo (ride, ndr)!
Perché hai lasciato Sky? E’ successo qualcosa?
No, anzi: sono rimasta in ottimi rapporti con tutti loro. Semplicemente, è scaduto il contratto e non c’era possibilità di assunzione. Ma la mia porta è sempre aperta.
Qual è la tua ambizione più grande?
Mi piacerebbe molto diventare giornalista sportiva, oppure ispettore dello sport. Fra una settimana avrò il tesserino da pubblicista e sono felicissima
Il tuo percorso professionale è stato piuttosto variegato: rifaresti tutto?
Sì. Non rimpiango nulla. Certo, ho anche posato per quel calendario (per Matrix, ndr), ma tutto fa parte della mia esperienza e tutto è servito per crescere. Lavorare per Sky mi ha anche permesso di rendere “indipendente” il mio nome.
In che senso?
Nel senso che per tanto, troppo tempo il mio nome è stato associato al fidanzato calciatore… E non mi piaceva molto. Adesso non succede più, adesso viene associato a Sky e a quest’ultima parte della mia vita. Ed è solo l’inizio!
Ma adesso sei fidanzata?
Sì, con Pigi. E sono anche serena, molto felice.
Lui è estraneo al mondo dello spettacolo…
Sì. Ed è anche molto discreto. Non ama che io parli di noi e trovo che sia una cosa bellissima. L’intimità è… intimità, no? (ride, ndr)
Cosa fai nel tempo libero?
In questo periodo ne ho molto poco! Mi piace fare sport, in particolare wakeboard e sci. E un po’ mi dedico anche a Twitter: sono iscritta da pochi mesi ma lo trovo un mezzo molto interessante per essere costantemente aggiornati e stare in contatto con gli altri.
Sai cucinare, da brava donna del Sud?
A dire il vero non è il mio forte… Diciamo che me la cavo. E sto facendo progressi: adesso, anziché il petto di pollo arrostito, faccio le scaloppine al limone!
Foto per gentile concessione di R. Cannavò