Da La Prova del Cuoco a La Terra dei Cuochi: Antonella Clerici è pronta ad affrontare una nuova sfida fra mestoli e pentole. Dietro i fornelli, però, stavolta ci saranno anche dei personaggi famosi. Il programma è un format italiano originale e debutterà il prossimo venerdì 26 aprile in prima serata su RaiUno; otto vip appassionati di cucina affiancheranno altrettanti concorrenti e in ogni puntata (saranno 6 in tutto) affronteranno prove diverse per abilità e complessità. Queste le coppie: Giorgio Mastrota-Viviana Dal Pozzo, Ugo Dighero-Imma Ferraro, Rosita Celentano-Lorenzo Giacco, Paola Barale-Lapo Magni, Walter Nudo-Livia Ramondelli, Flavio Montrucchio-Valentina Scarnecchia, Emanuela Aureli-Nicola Trois, Tosca D’Aquino-Luca Vicentini.
I piatti preparati saranno giudicati prima da un “tecnico”, ovvero lo chef stellato Davide Scabin; poi da una giuria popolare formata dai parenti dei concorrenti: saranno proprio questi ultimi a decretare chi potrà proseguire la sfida e così tentare di raggiungere il montepremi finale. Oltre a Scabin, nel corso di ogni puntata puntata interverrà un altro grande cuoco italiano: nella prima puntata ci sarà Moreno Cedroni, nella seconda Enrico Cerea.
“Abbiamo scelto persone comuni – spiega la Clerici – di varie età, con la passione per la cucina e che nella vita fanno i lavori più disparati. Come giurati abbiamo scelto i loro parenti perché ci interessa un giudizio ruspante, di gusto, più che da esperti. Se consigli un ristorante ad un amico, lo fai perché è un locale stellato o perché si mangia un’ottima carbonara?“. Quanto ai vip, loro avranno la possibilità di far conquistare numerosi plus ai rispettivi cuochi. E lo studio? E’ stata realizzata una scenografia ad hoc, caratterizzata da un impianto high tech, cucine modulabili, due dispense, la sala degli assaggi per la Giuria dei parenti e persino due confessionali in cui verranno raccolti pensieri, impressioni e commenti di tutti i concorrenti.
Foto by Kikapress