Giorgio Napolitano resterà Presidente della Repubblica: è il primo, nella storia d’Italia, a essere nominato per due volte. “Potete immaginare – è stato il suo commento a cose fatte – come abbia accolto con animo grato la fiducia espressa liberamente sul mio nome dalla maggioranza dell’Assemblea. Tutti sappiano onorare i loro doveri concorrendo al rafforzamento delle istituzioni repubblicane. Dobbiamo guardare tutti alla situazione difficile, ai problemi dell’Italia e degli italiani, al ruolo internazionale del nostro Paese“.
Il suo nome è uscito fuori nel corso del sesto scrutinio, dunque dopo il fallimento della quinta votazione. A tirarlo in ballo è stato il Pd, seguito a ruota dal Pdl, da Scelta Civica e dalla Lega Nord. In tutto ha ottenuto ben 738 voti: ne sarebbero bastati 504. Stefano Rodotà, uomo scelto invece dal Movimento 5 Stelle e da Sel, ha ottenuto invece 217 voti. Il popolo italiano ha seguito con attenzione le turbolente vicende di questi giorni. Con attenzione, partecipazione, notevoli perplessità e diversi moti di esasperazione. Qualcuno ha preferito, anziché avvelenarsi, percorrere la strada dell’ironia: sempre molto efficace. Fra questi c’è, naturalmente, Fiorello.
Un paio di giorni fa, tramite la sua Edicola e insieme alle persone che la popolano, ha girato un video per sostenere Rodotà: “il Presidente della Repubblica sia uno che metta d’accordo tutti, non è questione di grillini o no…“; qualche ora fa ne ha pubblicato un altro, in cui fa la parodia dello spoglio e annuncia il vincitore… John Wayne. Ma non finisce qua, ah. Sì, perché ieri Fiorello, prima che la conferma di Napolitano diventasse certezza, ha fatto una solenne promessa: “Napolitano aripresidente Amato premier… Ed io allora torno a fare il Karaoke! Lo so, l’avevo già detto ma lo ridico“. Non resta che attendere l’elezione del Presidente del Consiglio, allora…
Foto by Kikapress
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More