Categorie: Cose da Vip

Mietta: “Francesco mi rende bella”

Mediterranea dentro e fuori: nei suoi occhi scuri e profondi, nella pelle, nei capelli, nel temperamento da dolce guerriera. La carriera artistica di Mietta è cominciata oltre vent’anni fa con una vittoria al Festival di Sanremo. E’ prima di tutto una cantante, e su questo non si discute perché certe passioni non possono stare mai al secondo posto. Ma è anche un’attrice, nonostante un pregiudizio assai diffuso in Italia. E’ stata lontana dalle scene per un po’, circa due anni, per dedicarsi completamente al piccolo Francesco, frutto del legame con il chitarrista Davide Tagliapietra. Alla fine del 2012 Mietta è apparsa sul palcoscenico di Tale e Quale Show, dando prova – una volta in più – di tutta la sua intensità. E sempre Conti, poi, le ha proposto un’altra sfida: la nuova edizione de I Migliori Anni, che s’ispira a un cult della televisione italiana come Canzonissima, andrà avanti fino alla fine di marzo e, oltre a Mietta, vede protagonisti anche Alexia, Paola e Chiara, Karima, Povia, Enrico Ruggeri, Marco Masini e Luca Barbarossa.

Mietta, un primo bilancio di questa esperienza: sei soddisfatta?

Sì, mi sembra che stia andando bene e io sono molto soddisfatta per diversi motivi: si ripercorre la grande storia della musica italiana, nutro una reale stima nei confronti di Carlo, mi piace tutto il cast e trovo che sia un programma ricco di eleganza.

C’è competizione fra voi?

No, perché non siamo noi in gara: sono le canzoni. E poi alcuni di loro li conosco da una vita, a cominciare da Marco Masini, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri…

Preferisci esibirti in tv oppure dal vivo?

La tv mi incuriosisce se fatta bene, ma adoro esibirmi dal vivo. Anche per questo ho in cantiere un progetto basato sulla musica jazz che partirà a breve: non vedo l’ora.

Ieri si è concluso il Festival di Sanremo; tu ti eri presentata ma il tuo brano non è stato fra quelli selezionati…

Sì, è vero. Può capitare. Mi è dispiaciuto ma non ne ho fatto un dramma.

Chi hai apprezzato di più?

Sicuramente Marco Mengoni, ma non si è trattato di un’occasione isolata: lo seguo fin dall’inizio e l’ho detto più volte: ha una voce molto particolare e una marcia in più. Poi Elio e le Storie Tese e Malika Ayane. I miei preferiti erano loro. Mi è piaciuta anche Maria Nazionale e, al di là dei cantanti, ho trovato interessante l’intervento di Maurizio Crozza.

Non hai provato nemmeno un pizzico di invidia per chi era su quel palcoscenico?

Ma no! Ho fatto otto Festival, bisogna vedere se tutti gli altri arriveranno a questo numero (ride, ndr)!

La maternità ha cambiato la tua vita d’artista?

No, sostanzialmente no. Fatta eccezione per il primo periodo, naturalmente, che non è semplice: infatti per due anni sono stata sempre con mio figlio. Adesso posso conciliare il ruolo di madre con il mio mestiere. Posso dedicare più tempo alla musica.

L’altro giorno hai scritto su Facebook che sentivi la sua mancanza…

Beh, sì. Mi manca parecchio quando devo stare lontana da lui per lavoro. Però mi ritengo molto fortunata rispetto ad altre mamme. La mia ginecologa, per esempio, vede suo figlio soltanto la sera: è un sacrificio enorme.

Ti sei messa diversa volte alla prova come attrice: vorresti farlo ancora?

Sì, il desiderio c’è. Però mancano le proposte interessanti: in questo Paese non concepiscono che si possa far bene entrambe le cose. In America, invece, è una cosa normalissima.

E’ un pregiudizio, quindi? Cioè: se canti, non puoi anche recitare?

Sì, in estrema sintesi è così. Ma non è detto che non possa arrivare qualcosa di buono, come accaduto in passato.

Mietta, sei consapevole di essere bella?

Dai (sorride, ndr)… Beh, è Francesco che mi rende bella!

Sicuramente lui fa la sua parte, ma tu lo sei sempre stata. E, soprattutto, sei uguale a vent’anni fa: com’è possibile?

Il tipo di pelle, olivastra e forte, mi aiuta molto. Non sono mai andata dal chirurgo plastico perché sono una grandissima fifona. Uso creme, faccio qualche massaggio. Tutto qua. E seguo il consiglio di mia nonna: mi lavo la faccia soltanto con l’acqua. Nella vita di tutti i giorni non mi trucco, metto soltanto un po’ di mascara e il lucidalabbra… Credo che anche questo abbia i suoi vantaggi.

Tu vivi a Milano con il tuo compagno e tuo figlio… Ma la tua Taranto?

Hai detto bene: la “mia” Taranto. E’ in grande difficoltà. Lo è da sempre, a prescindere dall’amara vicenda dell’Ilva. Ci sarebbe tanto da fare, ma pare che nessuno abbia la reale intenzione di aiutarla. E continua a essere bistrattata.

Ti capita di tornarci?

Certo, ci torno spesso: la mia famiglia vive là.

Sei in prima linea nella lotta contro lo sfratto dell’Associazione Peter Pan.

Sì, è una cosa a cui tengo molto. Li conosco bene, tutti, so quanto amore e impegno ci mettono. Ospitano i familiari dei bimbi malati di cancro e non chiedono loro nemmeno un euro. Altre associazioni, altre case famiglie hanno a disposizione strutture completamente gratis, la Peter Pan paga l’affitto. Mi sembra un’assurdità mandarli via, davvero un’assurdità.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Carlo Conti

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

2 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

2 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

2 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

2 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

2 settimane Fa