
Ciao Franco, sono Mattia e sono… confuso. Quando Laura mi ha lasciato, dopo un grande amore, per reagire sono andato con tante donne diverse. Ho fatto la vita del playboy, insomma, e anche con un certo successo. Poi, dopo un anno, Laura è tornata. Abbiamo deciso di riprovarci. Io sono al settimo cielo, non desideravo altro… Ma non riesco più a fare l’amore con lei come una volta. E’ un fatto psicologico, lo so: ma dovuto a cosa, secondo te?
I motivi possono essere diversi. Il primo potrebbe essere, come recita il famoso detto, che “un vaso rotto, quando se ne incollano i pezzi, a prima vista sembra uguale ma struttura e solidità sono irrimediabilmente danneggiate”. Secondo, può essere una tua forma di non perdono o vendetta inconscia verso di lei. Dato che fare l’amore è anche un atto d’amore, potresti non aver mai digerito il fatto che lei se n’è andata e ora viaggi con le ridotte (il letto difficilmente mente). Terzo, potrebbe non piacerti l essere stato un playboy per reazione. Hai vissuto contro la tua natura (per quanto apparentemente piacevole) e ora non ti senti degno di lei. Oppure l’esatto contrario: ti sei abituato a cambiare spesso menu e il “solito ristorante” ti intriga meno. Comunque, quando c’è in ballo la psiche non è mai facile sbrogliare la matassa e il mio è un semplice parere, ma ti direi: butta via i pensieri negativi e, se la ami davvero, amala e basta. Poche pugnette! Come direbbero in Romagna…
Buongiorno Franco, riesci a dare una spiegazione a questa cosa? Ho da tempo un amica anche carina, con la quale mi trovo benissimo: andiamo al cinema, a teatro, parliamo di tutto, cuciniamo insieme a casa mia, ecc. Il punto è che lei vorrebbe sempre fare sesso. Non fidanzarsi o qualcosa del genere: ogni volta che ci vediamo mi chiede di farlo, mentre per me è semplicemente un cara amica e non una “tromba mica”! Insomma rischio di perdere la nostra bella frequentazione a causa delle sue voglie sessuali. Tu che faresti?
Forse dovresti chiederlo a qualche donna, loro sono specialiste nel raffreddare le voglie altrui mantenendo i rapporti d’amicizia. Cosa potrebbero dire? “Se facciamo sesso, rovineremmo il nostro rapporto”, “Sei come un fratello”, “Con te voglio condividere la testa, che conta più del corpo”, “Ti voglio troppo bene” ecc. Io, al posto tuo, sarei molto sincero e diretto e spiegherei che lei ha mille qualità ma fisicamente… non scatta la chimica. Occhio che quando le donne vengono rifiutate s’incazzano come delle biscie, ma non credo tu abbia molta scelta. E, proprio per questo, il rischio di perdere il rapporto d’amicizia, c’è. Del resto, se proprio non ti piace, o soffri quando la vedi perché te la devi spupazzare ogni volta o giochi la carta della sincerità. Comunque, tanto per sottolineare l’ovvio: lo sai vero, che milioni di uomini metterebbero la firma per una situazione come la tua? Saluti, F.
Scrivete a: francotrentalance@velvetgossip.it