
I social network, si sa, pullulano di Fake. Un fenomeno che colpisce – com’è ovvio – soprattutto i personaggi famosi, a qualunque settore esso appartengano. In genere i profili falsi rappresentano un fastidio e una “grana” per le vittime, anche perché spesso diventano veicolo di false informazioni e di dannosi equivoci. Ma ci sono le eccezioni, come in tutte le cose. Ci sono fake non soltanto innocui, ma anche divertenti. Di un umorismo fatto con intelligenza, spirito e pure cognizione di causa. Uno di questi è senza dubbio il fake di Marta Marzotto. Che fin dalla presentazione mette le cose in chiaro: “FUNNY profile for FUN and SMILE“. Le informazioni iniziali sono fedeli alla verità: “Marta Marzotto, figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina. Animatrice di salotti, stilista e disegnatrice di gioielli“. E il resto? Beh, il resto trae ispirazione dalla forte personalità della Contessa, dal suo amore per la provocazione, dalla capacità di essere fuori dalle righe e parlare fuori dai denti.
Unico problemino: questo fake è decisamente sboccato. Fa uso di parole tutt’altro che raffinate, forse per esprimere meglio e con immediatezza le sue idee. Lo scorso 29 gennaio, per esempio, la finta Marzotto si è concessa una riflessione assai profonda: “Vedere #AltaRoma dopo le sfilate di Parigi è un po come tornare a trombare col proprio marito dopo essere stata sbattuta da Fabrizio Corona“. Concetto chiarissimo, non c’è che dire. Degno di nota pure l’affetto che dimostra nei confronti dei suoi quasi quindicimila follower: “Siete più inutili di Gianni Sperti a Uomini e Donne“, “Dichiaro ufficialmente che siete tutti una massa di ermafroditi“, “Sinceramente che Belen sia incinta non me ne fotte un cazzo!!! E a voi sgualdrine??“, “Adesso avete intenzione di iniziare a rompere la minchia con San Valentino?“. E vabbè, ognuno apre il proprio cuore a modo suo.
E poi ci sono le perle di saggezza. Quando c’ha la buona, il fake di Marta le dispensa con generosità: “Fate l’amore, non le diete!“, “Per me il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Soprattutto se bevo un cosmopolitan“, “Ma pensate seriamente che qualche maschio possa provare attrazione fisica verso di voi che mettete le calze color carne??“. Chissà se “l’originale” è al corrente di tutto questo e apprezza…
Foto by Twitter