
Antonella Clerici ieri ha scritto un messaggio su Twitter. Un messaggio indirizzato a Lorenzo Crespi: “Non faccio la crocerossina e non salvo nessuno. Ciò che conta è il tuo talento lo dimostrerai presto…“. A cosa si riferisce? Presto detto. Il settimanale DiPiù ha pubblicato un’intervista di Crespi dai toni forti e a tratti drammatici. Un’intervista durante la quale lui ha parlato apertamente della sua crisi professionale: “Improvvisamente la mia carriera aveva subito una pesante battuta d’arresto. So bene che la vita di un attore è fatta di alti e bassi: ci sono periodi in cui si lavora molto e altri più fiacchi. E poi io sono un viscerale, uno che dice pane al pane e vino al vino, e c’è chi pensa che abbia un caratteraccio. Fatto sta che mi sono trovato praticamente disoccupato, a terra. Avevo solo uscite e nessuna entrata“.
Nel momento più buio Crespi ha dovuto abbandonare l’appartamento in cui viveva a Roma e far ritorno nella “sua” Messina. Il telefono ha smesso di squillare, gli ingaggi si sono ridotti. Per ragioni apparentemente inspiegabili, visto che Crespi ha più volte dimostrato di essere un valido attore. “Solo due amici nell’ambiente mi hanno aiutato. Lucio Presta e Bibi Ballandi mi hanno fatto partecipare a qualche programma e, con i compensi che ho percepito, ho tirato avanti. Però, non ho più avuto una continuità o un ruolo importante“. Poi, lo scorso ottobre, la Clerici gli ha offerto di partecipare come ospite a Ti lascio una canzone. Lorenzo è piaciuto a molti, lei ha deciso di richiamarlo anche per l’ultima puntata: “Per me è stata una botta di vita, non smetterò mai di ringraziarla“.
Ecco, il fatto è che la pubblicazione della suddetta intervista non è piaciuta affatto al diretto interessato. Anzi. “Articolo su di più, richiamo in copertina ‘Antonella mi ha salvato’… Ci risiamo…“, ha scritto su Twitter il 22 dicembre. Poi: “Siete una vera vergogna… Sono sconvolto… Non ho parole… Non so che dirvi… Non riesco neanche a finire di leggerlo… Perché? Mi chiedo sempre e solo questo: perché…“. E ancora, il 25 dicembre: “Tengo molto ad Antonella Clerici ma non fa né la crocerossina, né presta soldi, perché qui nessuno è malato o sta morendo di fame“. Quindi ha sottolineato il concetto: “Qui nessuno salva nessuno… Solo tanta stima e rispetto… Smettetela di scrivere ancora puttanate… Grazie… Buon Natale“. Col passare delle ore la sua rabbia è andata un po’ scemando: “La verità è sempre più lontana… Continuate a scrivere minchiate e a mordervi la coda… Fate pure… Noi stiamo a guardare“. Ed è fra questi messaggi che si è inserito quello di Antonella Clerici: “Non faccio la crocerossina e non salvo nessuno”.
Ok, il concetto è chiaro. Ma ce n’è uno che, invece, continua ad essere piuttosto oscuro. Crespi ha rilasciato l’intervista? Perché viene difficile che la testata giornalistica in questione abbia inventato tutto di sana pianta. L’attore siciliano, di solito restio a parlare con i giornalisti, ha dunque accettato di aprirsi. Pensando, forse, che il nome noto di un giornale in questione rappresenti una garanzia assoluta. Allora qual è l’altra ipotesi? Sono state alterate le risposte? Gli hanno messo in bocca parole che lui non ha mai pronunciato? O la prima, o la seconda: non si scappa. E in entrambi c’è in ballo una presunta diffamazione a mezzo stampa. Reato pesante. Lo stesso per cui Alessandro Sallusti era stato arrestato, eh. Forse sarebbe opportuno far luce sulla questione.