Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipDetto da loro

Marcelo Fuentes: “Mi serve soltanto un’opportunità”

Sguardo che scava, labbra carnose, spalle larghe e anima da tenebroso: tutti conoscono Marcelo Fuentes. E’ arrivato dal Cile che era un adolescente, s’è dato subito un gran da fare per aiutare la famiglia e poi un bel giorno è stato notato da un talent scout che l’ha lanciato nel mondo della moda. Qualche anno dopo è arrivata Maria De Filippi, portando con sé l’ondata di popolarità che ha travolto Marcelo. Prima corteggiatore, poi tronista, è stato uno dei personaggi più carismatici e irrequieti di Uomini e Donne. Ha appassionato con i suoi “no”, quella parte inafferrabile di sé, quegli improvvisi moti di tenerezza che quasi spiazzavano. A un certo punto il limite fra persona e personaggio è diventato difficile da distinguere: “Il ruolo del belloccio – dice Fuentes – da un lato mi ha dato profitti, non lo nego. Ma dall’altro ha portato lontano dalla verità, cioè dall’uomo che sono veramente“. A un certo punto, sulla strada di Marcelo è apparsa la modella e showgirl Sofia Bruscoli. Lui ha sentito la terra tremare sotto i piedi, ha provato subito grandi emozioni: “C’è stata un’alchimia immediata“. Ma c’è voluto tempo prima di poter ascoltare la voce del cuore: entrambi vivevano una storia con altre persone, rispettivamente con Elisa Panichi e Joaquin Cortés. La prima uscita ufficiale della coppia Fuentes-Bruscoli risale allo scorso aprile: adesso sono decisamente e semplicemente inseparabili.

Marcelo, sembra più facile vedervi a mostre ed eventi culturali che in occasioni mondane: è solo un’impressione?

No, è vero… L’amore mi migliora, come vedi (ride, ndr)! Sofia non è mai stata un’amante della vita mondana, io col tempo ne sono attratto sempre meno. Le feste non mi hanno mai dato molto, se devo dire la verità. Ho sempre frequentato anche altri posti, per esempio mi piace anche andare alle presentazioni dei libri… Leggere, imparare, arricchirmi culturalmente. Ma è come ti dicevo prima: l’immagine del belloccio ha occultato determinate cose.

Quindi adesso c’è un nuovo Marcelo?

No, c’è il Marcelo di sempre. Solo che adesso sta venendo fuori, anche grazie a Sofia che mi dà una spinta in più.

LE FOTO DI MARCELO FUENTES

Perché ti sei innamorato di lei?

Perché, oltre a essere una bella ragazza, è molto in gamba. Giovane eppure molto matura. Si dà da fare, lavora sempre, è un po’ all’antica… Come piace a me. E’ poi è fortissima, sa tenermi testa: è proprio la donna che ci voleva al mio fianco.

Tu stesso hai detto che non è stata facile conquistarla, proprio a causa della tua fama di playboy.

Già. Che poi dimmi… A quale uomo etero non piacciono le donne? Cosa avrebbero fatto, quelli che mi hanno criticato, al posto mio? Tra l’altro io non sono mai uscito di casa per andare “a caccia”, come si suol dire. Puoi chiedere ai miei amici, che sono quasi tutti artisti: pittori, cantanti, scrittori. Ecco, io sono sempre uscito con loro per chiacchierare, passare il tempo in compagnia, anche parlare di cose importanti. Certo, poi qualche volta è capitato altro… La carne è carne. Ma non nella misura in cui molti pensano.

Ma quindi sei pentito dei tuoi trascorsi a Uomini e Donne?

Assolutamente no, non sputo nel piatto in cui ho mangiato. E per quanto riguarda determinati preconcetti, sicuramente la colpa non è stata soltanto dei media. Anche io ho fatto la mia parte. Solo di una cosa sono pentito veramente…

Cioè?

Fin da ragazzino ho sempre avuto una predisposizione per l’arte. Anche oggi suono la chitarra, scrivo canzoni. So ballare. Ecco, mi pento di non aver studiato per migliorare questi miei talenti. Il corso di recitazione, per esempio, l’ho fatto molti anni dopo. Troppi, forse.

Come va il lavoro, adesso?

Ci sono dei progetti di cui, per ora, preferisco non parlare. E poi faccio provini. Tanti, tanti provini.

Quanto è faticoso fare tanti provini, soprattutto da un punto di vista psicologico?

Abbastanza. Soprattutto quando non ti prendono nemmeno in considerazione. L’etichetta dell’ex tronista c’è e ha un peso, inutile negarlo. Mettici che è un periodo davvero difficile per tutti. Non c’è lavoro, la gente non sa come fare, e finisce pure per incattivirsi.

Torneresti a Uomini e Donne?

Tornerei come opinionista. Io ho sempre funzionato in quel programma, sono certo che sarebbe ancora così.

Te l’hanno proposto?

A esser sincero, no. Però sono in ottimi rapporti con Maria e con tutta la redazione.

Perché non ti proponi?

Perché finora è sempre stata Maria a chiamarmi: lei mi conosce bene, sa quali sono le mie caratteristiche e le mie potenzialità. So cosa posso dare.

Non sarai un po’ orgoglioso?

Ma no. Io costruisco la mia strada come ho sempre fatto. So che il mondo dello spettacolo è fatto di alti e bassi, di certo non mollo. Ho sempre costruito tutto da solo, con le mie forze, e continuerò a farlo.

Tu e Sofia avete già parlato di matrimonio?

Sì, ma ancora è presto. Ci vuole prima la solidità dal punto di vista lavorativo…

Vivete insieme?

… Stiamo bene.

Ho capito, non vuoi rispondere.

Ho già detto tanto, credimi (sorride, ndr)…

Marcelo, cosa vorresti dal 2013?

Eh! Serenità… Per me e per le persone a cui tengo. Per tutti.

E un desiderio più “concreto”, invece?

Vorrei un’opportunità. Sono un personaggio amato oppure odiato, quindi faccio audience. So parlare, cantare. Ballo, ho una bella presenza. Con me sono sempre stati ottenuti bei risultati. Poi mi hanno messo da parte, ancora non ho capito bene il motivo. Allora vorrei un’opportunità: mi serve soltanto quella.

Pulsante per tornare all'inizio