“Speriamo che io riesca a parlare“: ha esordito così Cinzia Cascianelli, pochi minuti fa, davanti alle telecamere di Domenica In. La signora Cascianelli è la madre di Sara Tommasi; al cospetto di Lorella Cuccarini e Don Mazzi ha deciso di fare la sua prima apparizione televisiva. Il motivo? Parlare di sua figlia, che da qualche settimana è uscita dalla clinica (noi siamo stati i primi a intervistarla) e adesso è tornata a vivere con lei e suo marito a Terni. Cinzia è una donna che sta soffrendo, si legge chiaramente nei suoi occhi umidi e nelle labbra tremanti. E’ una donna che conserva un legittimo rancore nei confronti di chi ha trascinato sua figlia negli inferi: “Mi stupiva che alcune persone la usassero anche quando era in condizioni disperate, ma è stato così“. Guarda al futuro con fiducia: “Adesso Sara sta risorgendo. Sta meglio, ancora è fragile, tenuta in una situazione protetta. Ma sta tornando quella di una volta“; d’altra parte sembra determinata a non abbassare la guardia perché ormai ha capito che certa gente non ha limiti. Poi, tramite le domande della Cuccarini, la signora Cinzia si è lasciata andare a un amarcord…
SARA TOMMASI USCITA DALLA CLINICA: LEGGI L’INTERVISTA
E ha descritto la Sara del passato: prima “bambina allegra, anche se un po’ timida“, portata per lo studio. Avevano un bel rapporto (“parlavamo molto“), ma a un certo punto il legame si è allentato. Principalmente per due motivi: perché Sara è andata a Milano per compiere gli studi universitari alla Bocconi e perché lei ha scoperto di essere affetta dal Morbo di Parkinson: “Sara si è sentita destabilizzata, anche perché per un periodo sono stata presa soprattutto da me stessa“. Quando ha tentato di riprendere in mano la situazione, il peggio era ormai accaduto. Non solo. Cinzia ha fatto un mea culpa: “Lo scorso maggio ho capito che le cose andavano davvero molto male, ma ho commesso l’errore di non ricorrere subito alle cure mediche. Credevo di convincerla a riprendersi da sola, invece forse ho perso tempo“.
La Cuccarini ha mandato in onda il video dell’intervista fatta da Don Mazzi a Sara: l’aspetto esteriore è migliorato, in effetti. Ha ripreso i chili persi, sta meglio anche se si vede che sta prendendo dei farmaci. Lei, che ha raggiunto livelli di sfacciataggine ed esibizionismo quasi inauditi, sembrava in soggezione davanti alla telecamera. Ha assicurato di sentirsi più serena e ha accettato l’aiuto offertole pubblicamente dal sacerdote. La madre sa che, da qualche parte, c’è ancora “quella bambina gioiosa con i suoi sogni“. Spera che riemerga. Che nessuno le faccia più del male. E che lei impari a difendersi.