Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Velvet Amarcord

Una volta erano così: Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è una regina indiscussa della comicità made in Italy. Il suo percorso, però, è stato piuttosto anomalo. Pur essendo da sempre dotata di ironia e lingua biforcuta, nonché attratta dal mondo dello spettacolo, questa briosa torinese ci ha messo un po’ prima di buttarsi a capofitto nel suo sogno. Si è diplomata in pianoforte al Conservatorio, poi ha insegnato musica alla scuola media per quasi un decennio e ha collaborato con il mensile Gioventù Operaia scrivendo principalmente recensioni musicali e cinematografiche. Nel 1990 si è laureata in materie letterarie presso la facoltà di Magistero e alla fine degli anni Ottanta ha frequentato una scuola di recitazione a Moncalieri diretta dal mitologico Arnoldo Foà. E’ in questa fase della sua vita che Luciana ha cominciato a ideare e portare in scena i suoi primi spettacoli di cabaret, esibendosi sul palcoscenico dei teatri di Torino. Nel 1991, finalmente, è arrivato il momento del suo esordio televisivo…

Luciana Littizzetto è stata infatti arruolata nel cast di Avanzi, la trasmissione televisiva condotta da Serena Dandini su Raitre dal 1991 al 1993. Lei indossava i panni di inviata a faceva il verso ai “paninari” (li ricordate?): fu un successo, da allora la Littizzetto non si è più fermata. Che differenza c’è fra ieri e oggi? Beh, per fortuna la Littizzetto non ha fatto alcun ritocchino: i suoi connotati sono rimasti intatti. Di certo, con gli anni ha migliorato il proprio look e trovato il modo di valorizzarsi, cominciando dalla tinta dei capelli. Oggi è più raffinata, ecco. Ma in fondo è logico: allora era nel pieno di un’intensa gavetta…

Pulsante per tornare all'inizio