Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipDetto da loro

Diletta Innocenti Fagni: “Miss Italia? Ho assistito a pianti disperati”

Da Firenze con furore. Diletta Innocenti Fagni ha la valigia così piena di sogni che quasi non riesce a chiuderla. E allora si liberano nell’aria, questi sogni, trasformandosi in un moto continuo. Diletta fa cose, vede gente. Un bel giorno ha deciso di iscriversi a Miss Italia e, quasi senza accorgersene, s’è ritrovata alle finali nazionali. La sua fascia, Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini 2012, le ha poi permesso di curare una rubrica di moda per un settimanale e fare uno stage presso Barachini. A ciò si aggiungono i libri universitari, gli ingaggi come modella, l’attività di blogger. E mica finisce qua: Diletta ha lavorato per alcuni spot televisivi, fa provini per il cinema infilando un piccolo passo dietro l’altro, ha prestato volto e talento ad alcune emittenti toscane. Un vulcano, dunque. Un gran bel vulcano…

Domanda obbligatoria: perché hai deciso di partecipare a Miss Italia?

… Ero a cena con due amiche, a un certo punto è uscita fuori l’idea di iscriverci. Inizialmente l’abbiamo presa sul ridere: io ho 24 anni, loro 25 e 26, come competere con ragazze di 18 e 19 anni? Poi ci siamo convinte, e per fortuna fin dalle prima selezioni abbiamo incontrato tante coetanee. Volevo provare quest’esperienza ma l’ho fatto soprattutto per gioco: se poi dovesse aprire alcune porte, ben venga!

Sei soddisfatta del risultato ottenuto o credi che avresti meritato di più?

Pienamente soddisfatta! Quando mi sono iscritta, se mi avessero detto “arriverai tra le 101 finaliste con una fascia nazionale”, non ci avrei creduto. Certo, poi l’appetito vien mangiando…

Come sono stati quei giorni? Però non dire che è stato tutto meraviglioso e fra le concorrenti c’è tanta simpatia e tanto affetto…

E invece sarò banale, ma l’esperienza è stata davvero bellissima. Trovarsi per venti giorni insieme a ragazze ogni età e provenienza, condividere prove, trucchi e parrucco, ma anche momenti di svago, è divertente. Poi ci si immerge in un mondo nuovo, tra regia, studi televisivi, set fotografici, coreografie. Posso assicurarti che con tre-quattro ragazze è nata una vera amicizia e ci sentiamo quotidianamente. Non nego però che non tutte prendono il concorso con lo spirito giusto, ho assistito a litigi e pianti disperati.

Qualcuno ha detto che quest’anno c’era qualche “bruttina” di troppo: sei d’accordo?

De gustibus non disputandum est! Ogni anno qualcuno dice che qualche miss è “bruttina”. E’ vero, ho visto ragazze escluse nella prefinale nazionale forse ingiustamente. Ma tutte e 101 le ragazze “superstiti” erano belle: chi di una bellezza classica, chi particolare.

Cosa stai facendo adesso?

Grazie alla mia fascia curo una rubrica di moda per un settimanale nazionale e vado sempre in giro per le boutique di tutta Italia in cerca di tendenze da raccontare: sogno di lavorare nel giornalismo, quindi per me è un’ottima chance. L’azienda mi ha inoltre offerto una borsa di studio per iscrivermi alla Laurea specialistica e uno stage di cui dobbiamo ancora stabilire termini e condizioni.

Vuoi continuare gli studi universitari, scrivi per un settimanale e per un blog dedicato alla tv, lavori come modella: qual è la tua priorità? A quale traguardo miri?

Voglio realizzarmi nel lavoro e nella vita privata. Spero di laurearmi presto e, come ti dicevo, di diventare una brava giornalista. Magari televisiva.

Chi è il tuo modello di riferimento?

Beatrice Borromeo, che da modella è diventata giornalista e ha affrontato con coraggio tutte le critiche di chi sostiene sia facilitata per il cognome che porta. Ha lavorato per AnnoZero e collabora per Il Fatto Quotidiano, dimostrando intelligenza, sicurezza e professionalità.

Quanto ti piaci da uno a dieci?

Come ogni donna, quando mi alzo la mattina a volte mi piaccio 10 a volte 0… Siamo così volubili! In generale, comunque, cerco di tenere a mente che la prima regola per piacere è piacersi!

L’esperienza a Miss Italia ha fatto incrementare il numero dei tuoi pretendenti?

… Secondo me sono diminuiti!

Sei fidanzata?

No, troppo impegnata… Sarà per questo che scappano? Scherzo, al momento sto bene così, sono serena. Poi chissà…

Ti è mai capitato di avvertire invidia intorno a te?

Tra le donne, purtroppo, spesso dalla competizione nasce l’invidia. Dalle prime fasi del concorso alle serate finali ho sentito critiche di ogni genere, ci si accaniva sulle ragazze che andavano più avanti. Si tirano in ballo ipotesi di raccomandazioni e addirittura favori sessuali. Personalmente, le ignoro. Sono autoironica, quando leggo o mi vengono riportate accuse assurde ci rido su. Apprezzo le critiche solo quando sono costruttive.

Domani squilla il tuo cellulare e ti fanno una proposta: quale vorresti che fosse?

Condurre un tg nazionale! Ho mille ambizioni: mi piace la televisione, il cinema, la moda, il mondo dello spettacolo mi affascina a 360 gradi.

A cosa, invece, diresti assolutamente di no?

Non accetterei programmi televisivi che vanno contro la mia morale, ad esempio quei reality che enfatizzano lo stereotipo della donna bella e provocante ma stupida.

Poseresti per un calendario senza veli?

No, non accetterei. Non c’è bisogno di spogliarsi completamente per farsi notare.

L’esperienza professionale più deludente e quella più bella della tua vita…

Finora, per fortuna, non ho avuto esperienze professionali deludenti. Quelle positive invece sono state diverse: dai piccoli ruoli in alcune produzioni cinematografiche a qualche spot pubblicitario, dall’esperienza lavorative all’estero a quella di giornalista e conduttrice per una tv locale.

Fra un grande amore e una splendida carriera cosa scegli?

Prossima domanda (ride, ndr)? Non saprei. In questo momento, visto che non ho l’amore, sceglierei la splendida carriera! A parte tutto, cercherei un compromesso. Non potrei realizzarmi senza una persona con cui costruire una famiglia.

Come trascorrerai questo fine settimana?

Cenetta tra amiche. Buon fine settimana a tutti!

Pulsante per tornare all'inizio