Da quando Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti hanno annunciato la fine del loro rapporto, attraverso le rispettive pagine Facebook perché ormai si usa così, si è sollevato un incredibile polverone. Da una parte i due sono stati bombardati dalle critiche di molti internauti, che in sintesi li hanno “condannati” per aver messo al mondo una bambina troppo presto: stavano insieme da neanche un anno quando la bionda conduttrice è rimasta incinta. D’altro canto hanno ricevuto manifestazioni di affetto e solidarietà; dall’altro ancora, si è scatenata una vera e propria caccia – a tratti morbosa – del motivo: perché si sono lasciati, perché, perché? Il settimanale Novella 2000 ha dato una risposta davvero bizzarra, che tuttavia in tanti (e non capiamo come sia stato possibile) ha ritenuto plausibile: la rottura sarebbe avvenuta per colpa del reality La Scimmia, o meglio perché la Marcuzzi avrebbe detto “no” alla conduzione andando così contro la volontà del compagno. La notizia è stata poi seccamente smentita dal produttore del programma (che è stato pure sospeso, fra le altre cose, dopo pochissime puntate) Pietro Valsecchi. Poi è entrato in scena il Pooh Roby Facchinetti, ovvero il padre di Francesco.
“Mi ha detto – ha raccontato riferendosi al figlio durante un’intervista a DiPiù – che non hanno avuto la forza di superare le incompatibilità dei loro caratteri. Mi ha spiegato che ci hanno provato e che hanno fatto molti tentativi, ma che non ci sono riusciti. Così hanno pensato che fosse meglio lasciarsi. Fondamentalmente si è esaurito l’amore e a quel punto non sono riusciti a superare le loro differenze“. Ci hanno provato? E quanto, di grazia? Quanto tempo è passato prima che decidessero di gettare la spugna, visto che sono stati insieme a malapena due anni e fino a un certo punto pareva un idillio senza fine? Non sarà che si sono arresi troppo presto e con troppa facilità, colti da un’ormai comune pigrizia sentimentale? E non sarebbe stato più opportuno che fornissero loro – al limite – i motivi? Perché s’è messo in mezzo anche il Pooh?
Davvero certe cose sfuggono alla nostra comprensione. Tante coppie famose si sono sfaldate, e anche dopo molto più tempo, per cui la cosa risulta ancora più eclatante. Ci vengono in mente, per dire, Gabriella Pession e Sergio Assisi. O addirittura Elisabetta Canalis e George Clooney: s’è fatto meno clamore ai tempi della loro rottura, pensate un po’. E l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Ma di chi è la colpa, dei diretti interessati o dei media? Amletico dubbio…