L’idea è nata da una chiacchiera fra amici. Avevano voglia, questi quattro giovani imprenditori provenienti dal Veneto e dalle Marche, di creare un oggetto cult nel settore della moda rispettando la tradizione artigianale del Made in Italy. Quasi per scherzo hanno pensato al centimetro. Sì, quello usato dalle nonne e tuttora fondamentale nella migliore sartoria. Lo scherzo è poi diventato una scommessa e la scommessa ha avuto come frutto un bracciale a forma di centimetro, chiuso da una calamita e realizzato in vera pelle invecchiata a mano con effetto vintage. Nel giro di pochi mesi Il Centimetro ha conquistato anche i vip: dal Principe Emanuele Filiberto a Valentino Rossi, da Massimo Ghini a Nina Moric, da Federica Pellegrini a Beppe Fiorello, tutti hanno apprezzato l’originalità di quest’oggetto che, fra l’altro, è accessibile a tutti.
Le versioni classiche sono in giallo vintage e bianco ghiaccio Artic White World 2; da qualche giorno sono disponibili anche le versioni dark New Zealand Black e London Grey presso gli store online e presso i rivenditori autorizzati. Il motto scelto dagli ideatori la dice lunga: “Misura la tua voglia di stile, il tuo desiderio di viaggi e di dinamismo“. A prescindere dal trend, l’iniziativa è molto apprezzabile perché non tutti, di questi tempi, hanno il coraggio di investire e rischiare nel settore del commercio. E poi stiamo parlando di un articolo tricolore al cento per cento, un prezioso contributo da e per l’economia nostrana… Il plauso è d’obbligo!