L’Isola dei Famosi non galleggia più, non rende più, va a picco. Come riporta Prima Comunicazione, la Rai ha deciso di non mandare in onda la prossima edizione dell’avventuroso reality. E’ stato per dieci anni il programma di punta di Raidue, arrivando a totalizzare tre milioni e mezzo di telespettatori, ovvero il doppio dell’audience media di rete. Certo, l’abbandono della nave da parte di Simona Ventura ha avuto il suo peso, però la decisione di affidare il timone a Nicola Savino sembrava aver soddisfatto l’azienda in termini di risultati. E lo stesso Savino avrebbe volentieri continuato l’avventura: “Sull’Isola non ho ancora conferme – sono state le sue parole lo scorso luglio – ma neppure smentite. Credo che la Rai non rinuncerà a un prodotto di successo, non ho un contratto con la Rai, sono un battitore libero ma sono pronto, Luxuria l’ho sentita, è pronta pure lei, in Rai è appena cambiata la direzione ma l’Isola in questo momento è uno dei piccoli patrimoni di un’azienda che da una parte fa cultura e dall’altra fa intrattenimento e una parte dell’intrattenimento sono i reality show“. In parte si è sbagliato.
Come sottolinea Prima Comunicazione, lo stop del programma “è una decisione editoriale che segnala lo stile del nuovo vertice della Rai, molto attento ai contenuti di servizio pubblico e a una programmazione morigerata senza cadute di gusto“. In effetti, ultimamente più che un’isola sembrava un pollaio. Il problema più grosso, comunque, è il seguente: come faranno, adesso, quei vip caduti – più o meno – nel dimenticatoio? Questa trasmissione ha risollevato le sorti di molti di loro, ha rappresentato in più occasioni una sorta di ultima carta da giocare al massimo. E, in altri casi, è stato un impagabile trampolino di lancio: basti pensare a Belen Rodriguez, che quando “naufragò” era poco più che una perfetta sconosciuta.
Antonella Elia sarà dunque l’ultima vincitrice dell’Isola dei Famosi? O si tratta di una “pausa di riflessione” per la Rai, che lascia la casa di produzione Magnolia con la speranza di una… telefonata?
Foto by Facebook