Bello fare le Veline. Si conquista rapidamente notorietà a livello nazionale, si imparano tante cose, si sta a contatto con i conduttori e con quella sorta di guru televisivo che risponde al nome di Antonio Ricci. Nel giro di poche ore, avviene il passaggio da ragazze normali a piccole star. Però si corre anche un rischio: quello di diventare gemelle del tubo catodico. Una Velina non viene nominata senza l’altra, l’associazione mentale è immediata, il binomio è difficile da sciogliere e anzi c’è il rischio che continui anche oltre Striscia la Notizia. Prendete Federica Nargi e Costanza Caracciolo, per esempio…
La loro esperienza sul bancone del celebre tg satirico è ormai terminata. Adesso si ritrovano nelle vesti di precarie nel mondo dello showbiz. Attendono nuove occasioni, si preparano per coglierle al meglio, studiano (o almeno così dicono, ma in fondo lo dicono tutti…). Finora ne è arrivata una: la partecipazione a Pechino Express, il programma condotto dal Principe Emanuele Filiberto, in onda a settembre. Federica e Costanza sono state ingaggiate insieme. O tutte e due, o niente. Loro si mostrano felicissime, ma il dubbio è legittimo. E se avessero voglia di andare ognuna per la propria strada?
Che poi, diciamolo: anche questa storia della grande amicizia fra Veline appare un po’ ridicola. Certo, fra le ragazze che hanno ricoperto quest’ambito ruolo ci sono stati legami autentici, uno per tutti quello fra Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. Ma le Veline sono esseri umani, e gli esseri umani nutrono sia simpatie che antipatie. Per esempio, si dice che Melissa Satta e Veridiana Mallmann non siano mai impazzite l’una per l’altra. Eppure, in pubblico, era sempre un idillio. Per quanto riguarda Federica e Costanza, la domanda è la seguente: come mai, in questa prima estate da non Veline, non hanno trascorso le vacanze estive insieme? Finora l’avevano fatto sempre, per la gioia dei paparazzi… Cos’è successo?
Nel luglio del 2011 – ricordate? – si è parlato di un furioso litigio a Formentera fra le due ragazze dovuto a motivi di gelosia: la bruna avrebbe sorpreso la bionda fra le braccia del suo fidanzato, Alessandro Matri. Naturalmente loro si sono affrettate a smentire (“Farà parte della macchina del fango anche questo gossip che ci vedrebbe coinvolte in una lite a Formentera?“, hanno detto), però non dimentichiamo nemmeno che il giovanotto, prima di fidanzarsi con Federica, ha vissuto una storia proprio con Costanza. Alla luce di queste riflessioni, a noi viene spontaneo pensare che, se le loro strade professionali si dividessero, le due fanciulle non sarebbero poi così dispiaciute…