TV

Stefano De Martino, i pareri dopo il debutto di Affari Tuoi

Il conduttore prende il testimone da Amadeus

Dopo il passaggio di Amadeus al Nove, a prendere il timone di Affari Tuoi è Stefano De Martino che ha debuttato ufficialmente su Rai1 lo scorso 2 settembre 2024. 

Nato come promettente ballerino con scuola di Amici di Maria De Filippi e per anni professionista all’interno del talent di Canale 5, Stefano De Martino si è dimostrato una vera rivelazione anche nel campo della conduzione. Infatti, diversi i programmi a lui affidati che hanno riscontrato un dignitosissimo riscontro in termini di audience e apprezzamento. Questo riscontro positivo ha fatto sì che per il ballerino le strade della prima serata si spianassero in maniera sempre più consistente. E dopo i successi di trasmissioni come Bar Stella o Stasera tutto è possibile, Stefano De Martino prende il timone di uno storico programma di Rai1: Affari Tuoi.

Stefano De Martino
Stefano De Martino, Affari Tuoi @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Stefano De Martino: commenti sui social

Dopo il passaggio di Amadeus al Nove, il palinsesto Rai ha riorganizzato la sua programmazione. Tra i cambiamenti, la Rai ha assegnato alcuni dei programmi storici, condotti dal 5 volte direttore artistico del Festival di Sanremo, ad altri volti noti della rete. Tra le trasmissioni che hanno assistito ad un passaggio di testimone anche il game show Affari Tuoi che ha debuttato, nell’access prime time, lo scorso 2 settembre 2024 con Stefano De Martino. Debutto al quale, immancabilmente, sono seguite le prime impressioni e i primi confronti con Amadeus. Tra i commenti circolati sul web qualcuno scrive: “Buona la prima“, apprezzamento a cui fa eco anche chi commenta: “per me è un grosso sì” o “misurato e professionale

Del resto anche gli ascolti hanno rispecchiato questo impatto positivo con 4.407.000 spettatori e il 24.85% di share. Sul social X sono stati centinaia i commenti che hanno fatto balzare in trend topic sia l’hasthtag #affarituoi che #DeMartino. “Sempre detto che De Martino è uno dei migliori presentatori in circolazione. Vecchio stile, posato, mi piace“, scrive un utente. “Finalmente un conduttore che non grida e predilige toni pacati“, aggiunge un altro membro del web. E tra i pareri, per lo più positivi, c’è anche chi cede al confronto con Amadeus. Tra i più critici, qualcuno commenta: “Non regge minimamente il paragone“. E qualcun altro scrive ancora: “Amadeus non lo batte nessuno, per me è un grande no“.

Affari Tuoi
Affari Tuoi, Stefano De Martino @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Il sostegno dal web

Tuttavia, gli utenti a favore di Stefano De Martino sembrano essere molti. E rispetto al confronto con lo storico ex presentatore della trasmissione, qualcuno tiene a precisare: “Il paragone con Amadeus non può essere fatto perché Amadeus ha anni e anni di programmi sulle spalle e si nota“. A cui si aggiunge: “Non si può chiedere a De Martino adesso di essere il padrone di casa di grande esperienza di Amadeus ma ce la farà perché è simpatico ed empatico“.

A diversi utenti, poi, non sarebbe sfuggita la tanta pacatezza e l’emozione. Ma i più positivi scrivono: “Un po’ emozionato e impacciato, ma migliorerà col tempo“. Insomma, quello di Stefano De Martino ad Affari Tuoi è stato sicuramente un debutto che non è passato inosservato, tuttavia i presupposti sembrano, in generale, positivi e il mondo del web (o perlomeno la maggior parte) si dice certo del successo del conduttore partenopeo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio