Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Verissimo, Gianluigi Nuzzi presente il suo libro Peccato Originale: tutti i misteri e gli scandali shock del Vaticano

Sabato 11 novembre 2017 in onda su Canale 5, una nuova puntata di Verissimo, il salotto tv di Silvia Toffanin; tra i tanti ospiti in studio, anche il giornalista Gianluigi Nuzzi, autore del libro Peccato Originale, basato sui misteri e gli scandali in Vaticano. 

 

Sabato 11 novembre 2017 sarà ospite a Verissimo, il salotto tv di Silvia ToffaninGianluigi Nuzzi autore del libro in uscita nelle librerie dal 9 novembre 2017, Peccato Originale, sui misteri e gli scandali in Vaticano. Dopo tre grandi inchieste che hanno introdotto i lettori nelle stanze e nei segreti più profondi del Vaticano, in questo nuovo libro che sta già facendo parlare tutti i giornali, il giornalista ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dell’archivio Ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi – sangue, soldi e sesso – che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi.

Il giornalista alle telecamere di Verissimo racconta: “Un cronista come sono e sarò sempre deve fare il suo lavoro che è quello di non girare le spalle ad una notizia. Se una notizia coinvolge chi non ha voce per farsi rappresentare, allora quella notizia la racconto due volte. La paura fa parte di questo mestiere se no facevo un lavoro diverso. Io vado a cercare le notizie che alcuni non cercano o che fanno finta di non vedere”. Nel libro di Nuzzi le notizie scottanti non mancano, quali ad esempio quella sui cosiddetti chiericetti del Papa: “In una lettera consegnata a Papa Francesco durante un’udienza vengono denunciate delle molestie, degli abusi ai danni di quelli che vengono chiamati i chierichetti del Papa. Sono dei ragazzi delle medie e della prima superiore che dormono in un pre-seminario all’interno delle mura vaticane e uno di questi ha raccontato, mettendo nero su bianco, di abusi che lui avrebbe visto ai danni di un ragazzo proprio nella sua cameretta. La vittima degli abusi conferma i fatti – e aggiunge per la prima volta – “Posso dire, per la prima volta, che ho raccolto, ormai dopo la pubblicazione del libro, un’altra testimonianza di un altro ragazzino che andava sempre in quel pre-seminario e che ha subito degli abusi sempre lì da parte di un importante vescovo“.

Il giornalista ricostruirà inoltre diverse verità, quali quella circa la morte di Papa Luciani. Alla Toffanin e ai telespettatori di Canale 5 rivelerà: “Il suo è stato un omicidio morale. Papa Luciani non è stato ucciso, ma schiacciato da cose tremende che arrivavano, come legami, fino all’appartamento pontificio“. Altro cold case che da sempre ha sensibilizzato l’opinione pubblica è quello di Manuela Orlandi: “Chi dice che Manuela Orlandi è viva dovrebbe avere solo la dignità di dire dov’è, perché ci sono dei famigliari che soffrono per Manuela” – e chiosa “ma forse ha ragione Papa Bergoglio che dice che Manuela è in cielo. Questa è la verità più tragica”.

Infine, sui conti intestati a Madre Teresa, il giornalista spiega: “Madre Teresa resta e resterà sempre una santa. Lei raccoglieva moltissimi soldi in quegli anni per i poveri del mondo e andavano tutti sul conto dello Ior, ma lei non lo gestiva, veniva gestito da quei monsignori che un giorno gestivano i soldi di Madre Teresa di Calcutta e il giorno dopo magari gestivano i soldi di riciclaggio di tangenti sporche. Lei non era consapevole di questo”.

Pulsante per tornare all'inizio