Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Il dg Rai Campo Dall’Orto risponde sul caso Parego. Tutta la verità

Il Dg Rai Antonio Campo Dall’Orto ha deciso di spiegare il perché sia stato deciso di chiudere Parliamone… sabato, programma condotto da Paola Perego che ha lanciato gravi accuse contro il Servizio Pubblico.

Il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, dopo l’intervista di Paola Perego a Le Iene in cui ha espresso le proprie perplessità sulla chiusura del programma Parliamone… sabato è intervenuto in una lettera al Messaggero, spiegando il perché della decisione. Per Campo Dall’Orto si tratta di un cambio di visione dei palinsesti Rai:”Il tema non è quello di trasformare la Rai in un beguinage è esattamente l’ opposto (…) Si può parlare di tutto, ma con il tono giusto (…) È proprio quella volgarità che condurrebbe la Rai al bigottismo cui allude bigottismo che porta alla malizia e all’ ipocrisia, lontane da ogni gioia e dalla possibilità della leggerezza”.

I contenuti di quel programma non erano leggeri – entra nel vivo della discussione il dg Rai – , ma grevi; l’ ironia non era contemplata; al contrario, vi era una artefatta serietà proiettata su una visione inaccettabile della donna. Quando si parla a molti è obbligatorio chiedersi e richiedersi cosa si sta dicendo e, soprattutto, come lo si sta dicendo”. Prosegue poi: “Ritengo che i contenuti di cui stiamo parlando fossero lontani anni luce dall’essere desiderabili o necessari e che uscissero anche dal perimetro dell’accettabile. E dunque si è deciso di interromperne la programmazione”.

Il dg Rai Campo Dall'Orto risponde sul caso Parego: "Ecco perché abbiamo chiuso il programma"

Ma per Antonio Campo Dall’Orto non sarebbe stato solo il caso scandalo a determinare la decisione: “È stato sì un incidente di percorso, ma un incidente lungo un cammino già tracciato e su cui stavamo lavorando da tempo: l’evoluzione dei programmi quotidiani di Rai1. In verità abbiamo semplicemente ritenuto che quei contenuti non fossero in linea con i valori del Servizio Pubblico e con le linee editoriali indicate fin dall’ inizio del nostro mandato”. Insomma, la scelta categorica della chiusura di Parliamone… sabato non sarebbe stata determinata da un caso singolo, ma l’intenzione di porre fine alla trasmissione della Perego era già nell’aria.

Photo Credits Twitter

Pulsante per tornare all'inizio