Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Il Teatro Eliseo di Roma chiude, il direttore Barbareschi: “Tutta colpa delle Istituzioni”

Lo storico Teatro Eliseo di Roma il cui direttore artistico dal 2015 è Luca Barbareschi, chiude i battenti ma non senza innumerevoli polemiche

“A causa dell’inerzia delle Istituzioni e delle promesse eluse, il Teatro Eliseo chiude”. Questa la comunicazione arrivata in una nota dal direttore artistico dello storico Teatro della Capitale. Luca Barbareschi ha convocato un’urgente conferenza stampa per mercoledì 15 marzo che si terrà nei locali dell’Eliseo, in Via Nazionale, al fine di annunciarne pubblicamente la chiusura. Il teatro aveva già sospeso l’attività nel 2014, ma solo per lavori di manutenzione, e nel 2015 ha riaperto sotto la gestione e la direzione artistica dell’attore, produttore e regista Luca Barbareschi.

Tutti i dettagli saranno ovviamente spiegati nella conferenza stampa convocata da Barbareschi, il quale proprio qualche giorno fa, aveva rivolto un accorato appello al ministro della Cultura, Dario Franceschini. “Se non saranno rispettati i patti, il teatro Eliseo tra due o tre giorni chiude, anche se fa il tutto esaurito”. Il ministro aveva replicato: “So del coraggio e della passione che Barbareschi ha messo nel rilancio dell’Eliseo e apprezzo anche la qualità della programmazione. Conosco anche le difficoltà economiche del Teatro ma non sono dotato di bacchetta magica. Io posso operare solo nell’ambito della legge e delle regole del Fus. Dentro queste regole, e soltanto dentro queste regole, farò il possibile, come mi auguro si impegnino a fare gli altri livelli istituzionali e soprattutto quei privati che hanno a cuore il futuro di un grande teatro romano“.

Niente da fare dunque per lo storico spazio che negli anni ’30 ha ospitato personaggi quali Totò e Anna Magnani e sembra dunque rischiare di chiudere i battenti definitivamente. Il Teatro che dopo la rigenerazione avvenuta nel 2015, non era più soltanto un’icona di attività e produzione teatrale, ma un luogo di vita radicato nella città di Roma che ospitava nelle sue due sale incontri, dibattiti, mostre, presentazioni e convegni.

Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio