Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Sanremo 2017, svelato il cachet dei cantanti in gara

Dopo le polemiche sul cachet di Carlo Conti viene svelato anche quello degli artisti in gara, sia dei Big, sia delle Nuove Proposte: ci saranno critiche anche per questi compensi? In realtà chi c’è chiede di più…

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del cachet di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2017: ma quanto guadagnano invece gli artisti in gara? Secondo quanto riporta Davidemaggio.it ogni cantante della categoria Big percepirà 46.500 euro, cifra a cui vanno aggiunti 3mila euro per i componenti delle band, mentre 20mila euro per le Nuove Proposte. Enzo Mazza, Presidente della Federazione Industria Musicale Italiana (Fimi), però, ha lanciato un appello, infatti le case discografiche vogliono rivedere gli accordi riguardo il cachet.

“Il Festival non è più quello di un tempo in termini di ritorni per l’industria discografica – ha fatto sapere Mazza, come riporta Il Sole24Ore – Se ci sono profitti è giusto che si ridiscutano le intese perché i rimborsi spese sono insufficienti, ma anche perché la parte musicale è componente essenziale di quello che è un ottimo show televisivo, ma che dal punto di vista del valore per l’industria musicale non va oltre l’1,5 per cento”.

Prontamente è arrivata la replica dell’ex direttore di Rai 1, nonché consulente Rai per la kermesse canora Giancarlo Leone: “La Rai spende per gli artisti in gara una cifra consistente, superiore rispetto agli anni precedenti anche perché è aumentato il numero dei cantanti in gara. Spetterà alla Rai, concluso questo Festival, valutare con quali modalità prendere in considerazione le richieste che arrivano dall’industria musicale”. Come andrà a finire?

Nel frattempo si sono placate le polemiche riguardo il presunto cachet di Conti stimato a 650mila euro: “Il compenso lordo dell’artista – ha fatto sapere la Rai in una nota – uno dei volti di punta dell’azienda, non è legato al singolo evento ma inserito in un contratto di esclusiva che comprende la conduzione, la direzione artistica del Festival e di Radio Rai e la realizzazione, in qualità di autore e conduttore, di altre trasmissioni”.

Sanremo 2017, polemica per il cachet di Carlo Conti. Il chiarimento della Rai

LEGGI ANCHE: SANREMO 2017, CACHET STELLARE PER CARLO CONTI. QUANTO GUADAGNA IL CONDUTTORE? E GLI OSPITI?

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio