Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Indiscrezioni & Social

Nuova polemica per Enrico Mentana. L’attacco del giornalista contro Facebook

Il giornalista Enrico Mentana non ne può e scrive un lungo post di condanna contro Facebook. Ecco cosa il direttore di Tg La7 rimprovera a Mark Zuckerberg.

In un periodo caldo per privacy, post-verità, fake news e quant’altro il giornalista Enrico Mentana non perde occasione di fare una ramanzina a Facebook. Il giornalista accusa il social di Mark Zuckerberg con un lungo post di condanna. “Mentre noi discutiamo – scrive Mentana – in modo compassato su anonimato e rischi di censure sui social ci sono interi gruppi che fanno strame di regole e civiltà, rispetto e dignità, e regrediscono a uno stadio davvero pre-umano”. Insomma a preoccupare il direttore di Tg La7 sarebbero soprattutto i vari gruppi sorti su Facebook.

Così Mentata spiega di cosa si tratta: “Branchi di allupati qui su Facebook mettono in pratica quella che credevo fosse solo una similitudine iperbolica, con il muro del gabinetto maschile degli autogrill. Carpiscono dalle pagine aperte del social innocentissime foto di ragazze e le riproducono come emblemi di prede sessuali, con tutto ciò che di ostentatamente morboso si può immaginare come “commento”. Gruppi dai nomi dichiaratamente onanisti, senza rischi di fraintendimento. Eppure tutte le donne che si sono rivolte a Facebook sono state rimbalzate con motivazioni patetiche, e con la beffa del suggerimento boomerang di bannare quelle pagine”. A preoccupare non è solo quanto accade all’interno di questi gruppi, di per sè grave, ma anche l’indifferenza di Facebook a riguardo e non solo, scrive ancora Mentana: “Peggio ancora per chi ha provato a denunciare la cosa alla polizia postale: l’esperienza dei comuni cittadini alle prese con le offese e le ignominie del web è frustrante, sempre. Le risposte quasi in copia e incolla sono “aspettiamo”, “lasci perdere”, “tanto poi non si va mai a sentenza” (ed è vero), o la più disarmante “denunci la cosa a Facebook”.”.

mentana-post

Così arriva l’appello del giornalista al social di Mark Zuckerberg: “Bene, allora chiediamo a Facebook: siete contenti di ospitare quei gruppi di Onanisti Anonimi, di lasciare che le bacheche di utenti perbene siano depredate di foto che poi diventano strumento di riti di coinvolgimento sessuale? Non nascondetevi: i nomi dei gruppi li sapete, vengono indicati ogni giorno da chi ha la forza di reagire (…) Caro Facebook, li vogliamo eliminare, sì o no?”. Chissà cosa e se Facebook risponderà a Enrico Mentana…

Photo Credits Facebook/Twitter

Pulsante per tornare all'inizio