Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Scompare Umberto Veronesi: i vip italiani hanno voluto onorarlo così…

Scompare Umberto Veronesi, l’uomo che si era battuto nella lotta contro il cancro. L’oncologo è deceduto nella sua casa milanese. Da alcune settimane le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate. Era circondato dai familiari, la moglie e i figli.

Fondatore e presidente della Fondazione per la ricerca sul cancro che porta il suo nome, ministro della Sanità nel secondo governo Amato e senatore, uomo, maestro, marito, padre devoto: alla ricerca, al lavoro, all’amore. Scompare lasciando tutti incapaci di reagire alla sua scomparsa. Beatrice Lorenzin, ministro della salute ha scritto: “Addio a Umberto Veronesi, grande scienziato uomo di valore, che ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro. Un abbraccio affettuoso ai suoi cari”.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi lo ha ricordato, durante una manifestazione alla Spezia : “Lui era un testimone del ‘sì’ – ha detto Renzi -, ma al di là di questo, è stato un grande uomo per la sanità. Vorrei che lo ricordaste con un grande applauso”. La sala ha risposto con il battito di mani. “Una grande perdita per tutta l’oncologia italiana”. Così il presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica, Carmine Pinto, ricorda Umberto Veronesi, deceduto questa sera a Milano. “Veronesi è stato tra i padri fondatori dell’oncologia del nostro paese – sottolinea Pinto – con un impegno continuo per lo sviluppo della ricerca di base e clinica, per l’umanizzazione delle cure in oncologia e, in particolare, per lo sviluppo della chirurgia e delle terapie conservative del carcinoma della mammella”. Per il cancro alla mammella, prosegue il presidente Aiom, “è stato uno dei propulsori e innovatori riconosciuti a livello internazionale”. “Ne ricordiamo anche – conclude Pinto – l’impegno come ministro della Sanità, con un’importante azione intrapresa per razionalizzare le cure, in particolare quelle oncologiche, nel nostro Paese”.

Anche molti altri vip hanno twittato in suo ricordo: da Francesco Facchinetti (“Un saluto a Umberto Veronesi! Un GRANDE uomo che, contro tutti e tutto, ha sempre portato avanti le sue idee. R.I.P.”) a Nadia Toffa (“Addio a Umberto Veronesi , un uomo con un solo credo: la ricerca. Onorata di averlo conosciuto”); da Sarah Varetto (“Stasera piangiamo la scomparsa di Umberto Veronesi, un faro dell’oncologia, un uomo straordinario che ci ha insegnato tanto”) a Pietro Grasso (Una vita dedicata alla lotta contro i tumori, un grande medico e un uomo libero. Ci mancheranno la scienza e le riflessioni di Veronesi).

matteo_renzi_6

Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio