Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Coppie e Liti

Ciampi e Franca, una vita insieme. La storia di un amore durato quasi 70 anni…

Carlo Azeglio Ciampi, ex Presidente della Repubblica e marito di Franca, sempre al suo fianco fino alla fine. La storia di un amore magico…

Sembra quasi una favola, ma putroppo non è a lieto fine. Carlo e Franca un amore durato quasi 70 anni, a separarli solo la morte. Tutto era iniziato all’Università, la Normale di Pisa, dove Carlo incontrò Franca Pilla, fu un colpo di fulmine. I due poi si sposarono nel 1946. Una coppia solida che non si è mai separata negli anni. Franca gli è stata vicino sempre, anche quando Ciampi andò a vivere, insieme a lei, al Quirinale nel 1999 una volta eletto Presidente della Repubblica (LEGGI ANCHE: CARLO AZEGLIO CIAMPI: L’ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANO [VIDEO]).

Siamo sposati da 64 anni. Il segreto del nostro amore? Il segreto è stato che non ci siamo mai addormentati in discordia, mai un giorno, una volta“. Così Carlo Azeglio Ciampi parlava commosso della moglie in un’intervista con Serena Dandini, per poi sottolineare: “Mi ha strappato confidenze molto personali…“. Un’emozione grande per Carlo Azeglio Ciampi che l’amore per Franca l’ha dimostrato in più occasioni, condividendo con lei una vita intera. (LEGGI ANCHE: DA RENZI A FIORELLO L’ITALIA RICORDA CIAMPI)

ciampi_franca

Anche Papa Francesco ha ricordato l’ex Presidente della Repubblica, accennando il particolare alla grande amizia che legava Carlo Azeglio Ciampi e sua moglie Franca a Papa Giovanni Paolo II. Un legame nato proprio grazie alla moglie Franca, che a seguito di un’udienza disse al Papa: “Santità non si strapazzi“. Quella frase così spontanea diede seguito ai frequenti inviti del Papa alla coppia, spesso il 4 novembre per San Carlo o il 18 maggio per il compleanno del Papa. Anche qui la vicinanza di Franca, una donna speciale per Carlo Azeglio Ciampi che lo ha accompagnato in tutte le occasioni e che adesso per il marito ha preferito un funerale in forma privata a quelli di Stato, perché a Carlo, secondo la moglie, farà piacere essere salutato nella parrocchia del quartiere. (LEGGI ANCHE: È MORTO CARLO AZEGLIO CIAMPI: L’INTRAMONTABILE SIMBOLO DI UN’ITALIA IN CAMBIAMENTO)

Photo Credits Facebook

 

 

Pulsante per tornare all'inizio