Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Italia-Germania, Travaglio: “Io tifo i tedeschi perchè…”

Il noto giornalista Marco Travaglio ha dichiarato pubblicamente di tifare Germania agli Europei 2016 (e da molto tempo prima) e di nutrire una certa antipatia per l’allenatore Antonio Conte. Ma perchè?

Cresce l’attesa per il grande match che porterà allo scontro (di nuovo) la nazionale azzurra contro quella tedesca. In giro per la capitale l’ansia aleggia nell’aria facendo sventolare le bandiere già predisposte sui balconi. Tutti sono in attesa di vedere gli azzurri, tutti, tranne Marco Travaglio.

Il celebre giornalista intervistato al programma radiofonico “Un giorno da pecora” (circostanza del tutto casuale) ha dichiarato: “Ho sempre tifato contro l’Italia, tranne quella di Bearzot e di Zoff perché guardo molto l’allenatore. Sacchi mi dava fastidio, Vicini mi dava fastidio, Conte mi dà strafastidio”. Travaglio ha poi puntualizzato: “la retorica che di solito serve a far dimenticare i problemi seri per concentrarsi sulla Nazionale di calcio”. “Io tifo contro l’Italia perché non mi piacciono i suoi allenatori – ha poi continuato -. Questi sono atleti, fanno bene a combattere e riconosco che hanno fatto una grande partita l’altro giorno con la Spagna: hanno strameritato di vincere. Non sono ottuso, però non provo alcuna passione da tifoso, come quando ero bambino”. E alla fatidica domanda “Lei tiferà la Nazionale tedesca?”, Travaglio ha risposto: “La Germania del calcio mi piace dal ’74 quando sfondò l’Olanda di Cruyff che credeva di aver inventato il calcio moderno. I tedeschi anche quando sono pippe in campo, almeno in semifinale si piazzano“…lasciando tutti a bocca aperta.

In un momento in cui il Paese sta cercando in tutti i modi di risollevarsi da una crisi che lo ha costretto per troppo tempo a terra, ha bisogno di tutte le risorse di aiuto e di entusiasmo possibile. Ha bisogno di cittadini che credano in questa causa, che credano nell’italianità. È, dunque, possibile che un giornalista di fama nazionale e internazionale, direttore de “Il Fatto Quotidiano” per un capriccio altezzoso, dichiari pubblicamente di tifare un’altra nazionale?
Marco Travaglio

Photo Credits: Twitter.

Pulsante per tornare all'inizio