Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Fondazione Ghirotti presenta la 15esima edizione della Giornata del Sollievo [FOTO + VIDEO]

La Fondazione Ghirotti ha presentato alla stampa la quindicesima edizione della Giornata del Sollievo che si celebrerà domenica 29 maggio 2016. Velvet Mag sarà media partner dell’evento che si terrà al Policlino Gemelli (TROVATE LE FOTO CONFERENZA E LE VIDEO INTERVISTE ESCLUSIVE AI PROTAGONISTI IN FONDO A QUESTO ARTICOLO).

Domenica 29 maggio 2016 ci sarà la quindicesima Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 e promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti (intitolata al giornalista de La Stampa che si ammalò di un tumore inguaribile proprio al culmine della sua carriera e che documentò tutta la sua sofferenza). Centinaia le manifestazioni previste come per esempio quella al Policlinico Gemelli di Roma di cui Velvet Mag sarà proprio media partner.

Nel corso della conferenza stampa moderata dal Presidente della Fondazione Ghirotti Emilio Carelli ha parlato anche Alberto Sinigaglia, giornalista ed ex collega proprio di Ghirotti: “Era un uomo divertente, ironico e dolce che con coraggio e lucidità ha parlato del suo dolore. La fondazione ricorda così cos’è stato il giornalismo e come dovrebbe tornare ad essere”. C’è stato poi un video-messaggio da Umberto Veronesi, ministro della Sanità quando è stata istituita questa Giornata, ed un messaggio dal Presidente del Senato Pietro Grasso.

Il Sottosegretario di stato alla salute Vito De Filippo ha parlato della legge 38/2010 che sancisce il diritto all’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative: “Ricordo perfettamente il dibattito in quella circostanza e c’è ancora da fare molto. Bisogna occuparsi del dolore del malato, ma anche di quello delle famiglie”. “Siamo orgogliosi e contenti di partecipare a questa iniziativa. Da qualche anno il nostro lavoro è facilitato da un cambio della normativa”, ha continuato il Presidente Federfarma Annarosa Racca.

È stata poi la volta di Livia Turco, che dal 2006 al 2008 ha occupato l’incarico di Ministro della Salute: “Un breve periodo, ma intenso. Siamo un Paese strano in cui le leggi ci sono ma non vengono applicate. Il tema dell’applicazioni delle leggi è cruciale”.

“Bisogna parlare dell’umanizzazione delle cure. Uno strumento che deve essere usato con maggiore attenzione. Il tema della sanità non è solo economico. Bisogna sollecitarlo più spesso con iniziative di questo tipo”, ha aggiunto l’assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta. “Dobbiamo mettere al centro le persone, fare un piano basato sulla solidarietà per migliorare il sistema”, ha precisato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

C’è stato infine l’intervento del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Enrico Costa e la consegna del premio Gerbera d’oro a Don Vito Piccinonna del Santuario dei Santi Medici Medici Cosma e Damiano.

Photo Credits Velvet Mag

Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pulsante per tornare all'inizio