Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Gerbera d’Oro 2016 alla Puglia. Vince la Fondazione “Opera Santi medici Cosma e Damiano – Bitonto Onlus”

Durante la presentazione ufficiale della “Giornata del Sollievo”, prevista il prossimo 29 maggio, è stato assegnato il premio “Gerbera d’Oro”, il riconoscimento attribuito dalla Fondazione Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni a una struttura sanitaria che ha saputo distinguersi nella umanizzazione delle cure. Sul podio la Puglia con un progetto che coinvolge l’intera città di Bitonto.
Grande consenso per la decima edizione della “Gerbera d’Oro”, consegnato quest’anno durante la conferenza stampa di presentazione della “Giornata del Sollievo”. 42 progetti provenienti da 14 regioni diverse hanno concorso a questo premio della Fondazione Ghirotti dedicato alle strutture sanitarie che in maggior misura hanno posto il malato al centro del loro mondo: affrancandolo dal dolore inutile, alleviando la sua sofferenza, umanizzando le cure e facendogli sentire attenzione, rispetto e anche affetto.

La Commissione ha assegnato il primo premio a una struttura della regione Puglia, la Fondazione “Opera Santi medici Cosma e Damiano – Bitonto Onlus”. Menzione speciale per l’Emilia Romagna che ha presentato un progetto promosso dalla Rete delle cure Palliative AUSL di Bologna. Poi la Lombardia, con la Direzione Generale ATS di Bergamo che ha incentrato il suo sulla figura del “caregiver”, ovvero “colui che si prende cura del malato”. Infine per il Veneto e il progetto “Donne per le donne” promosso dall’Azienda ULSS3 di Bassano.

Don Vito Piccinonna ha ritirato il premio dalle mani del Presidente della Fondazione, il noto giornalista Emilio Carelli, nella veste di responsabile della Fondazione “Opera Santi medici Cosma e Damiano – Bitonto Onlus”. La struttura sanitaria pugliese ha vinto con un progetto intitolato “Verso una città del benessere solidale. La forza della marginalità: costruire, abitare, curare”, che ha coinvolto tutta la comunità cittadina nel creare strutture socio-sanitarie e assistenziali dedicati alle fasce più deboli della popolazione.

“Dedico questo premio a tutte le persone che ci aiutano ad aiutare gli altri”, ha dichiarato commosso Don Vito Piccinonna, “ma anche ai malati e ai volontari presenti nelle case alloggio, hospice, case accoglienza e centri diurni. A tutti un grazie per aver reso Bitonto una “città del benessere solidale” , meravigliosa e vivibile”.

Presenti alla consegna del premio “Gerbera d’Oro 2016” il Ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni Antonio Saitta.

Pulsante per tornare all'inizio