Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Antonio Caprarica: Intramontabile Elisabetta, tutti i segreti di una Regina [ESCLUSIVA]

Il 21 aprile 2016 la Regina Elisabetta II compie 90 anni. Una vita fatta di successi, ma anche di segreti. A parlarne è il giornalista Antonio Caprarica nel libro Intramontabile Elisabetta e per questo motivo Velvet Gossip ha deciso di intervistarlo proprio in occasione di questa ricorrenza così importante…

La Regina Elisabetta II compie 90 anni il 21 aprile 2016 e tutto è pronto per i festeggiamenti (LEGGI ANCHE: ELISABETTA II COMPIE 90 ANNI, REGINA D’INGHILTERRA E REGINA DI STILE [FOTO]). Non a caso sono stati anche emessi quattro francobolli speciali per questa ricorrenza con le immagini del l Principe di Galles, della regina Elisabetta II, del principe George e di William il Duca di Cambridge (LEGGI ANCHE: QUATTRO FRANCOBOLLI PER I 90 ANNI DELLA REGINA ELISABETTA). Per l’occasione il giornalista Antonio Caprarica, il più informato esperto dei Windsor, ha pubblicato il libro Intramontabile Elisabetta in cui svela amori, intrighi e segreti della sovrana. A Velvet Gossip ne ha raccontato qualcuno…

caprarica

È difficile scrivere un libro su un personaggio così importante?
Lo è. Ho cercato, mi sono sforzato, di trovare una chiave diversa rispetto alle normali biografie che solitamente seguono le leggi inevitabilmente anacronistiche che partono dalla nascita ed arrivano anno per anno fino alla morte. Ho organizzato tutto in cinque parole chiave, cinque grandi temi che sono gli aspetti fondamentali: missione, amore, famiglia, potere e magia. Il libro sta già avendo successo, infatti dopo appena una settimana è finito al sesto posto dei saggi più venduti in Italia. La reazione del pubblico è stata incoraggiante. In tanti sono curiosi di conoscere i segreti di un personaggio storico. Di una donna dall’esistenza incredibile.

E quali sono i segreti che proprio nessuno può immaginare?
Vengono raccontati sia quelli politici, sia quelli personali. In pochi sanno che negli anni Sessanta e Settanta c’era la ripresa di conati golpisti, idee di colpi di Stato. Per le vicende personali potrebbero interessare le sue relazioni particolari, le amicizie più intime di sua maestà. C’è chi ha parlato di un flirt con Lord Carnarvon, responsabile delle scuderie reali e che, secondo alcuni, sarebbe il vero padre del terzogenito Andrea. L’amicizia e la passione per l’ippica, l’equitazione, li ha portati a fare molti viaggi insieme. Ovviamente mi sono ben guardato dall’avanzare ipotesi, giudizi o conclusioni, ma ho semplicemente riportato pettegolezzi, chiacchiere e sospetti.

Tu dici che “ha fatto dell’autocontrollo la sua vera natura”…
La fortuna è che è riuscita a trasformare questo suo dato caratteriale in un’abitudine. Anche nei momenti di crisi in cui tutti reagirebbero con il panico, lei mantiene il controllo, sia che si tratti di un’emozione forte, sia uno shock. È uno stile di vita che si è autoimposta. Quando ha compiuto 80 anni il Times le ha dedicato una copertina ringraziandola di non essersi mai fatta scivolare la maschera dal volto. È rimasta sempre imparziale. Quella maschera è stata ed è il segreto della sua forza. È proprio quello che i suoi sudditi amano di lei.

E tu come la definiresti in poche parole?
Imperturbabile, immutabile, parsimoniosa – ed alcuni per un normale essere umano direbbero che è tirchia -, madre distratta e nonna più affettuosa. Quando una volta a William hanno chiesto: Cos’è per te la Regina?. Lui ha risposto: Prima di tutto è una nonna, poi è la Regina.

Secondo te perché da madre distratta si è poi trasformata in una nonna affettuosa?
Quando ha indossato per la prima volta la corona era molto giovane e aveva tante responsabilità. Un’eredità importante con una valanga di impegni. Basti pensare che oggi che ha 90 anni ne ha 400 all’anno e quindi più di uno al giorno. Quando era più giovane ne aveva anche 600 all’anno. Era inevitabile che fosse una madre distratta. Con l’avanzare dell’età poi ha iniziato ad avere meno impegni e più fiducia in se stessa. Ha capito che il suo affetto per gli altri non avrebbe minacciato il suo ruolo e la sua immagine. Non è affatto una persona anaffettiva. Il prologo del libro si chiama La regina che abrogò le emozioni, in cui si parla dello sforzo interiore che ha fatto per non far interferire i sentimenti nel lavoro. Non era solo un’appassionata di cani e cavalli come tutti pensano.

Photo Credits Facebook

Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pulsante per tornare all'inizio